28 Marzo 2025 - 17:59:24

di Tommaso Cotellessa

A sedici anni dal sisma del 2009 che distrusse la città dell’Aquila provocando vittime e dolore la città si appresta a commemorare e onorare le 309 vittime che in quella notte persero la vita.

Oltre alla fiaccolata, prevista in forma ridotta come richiesto dal Comitato famigliari delle vittime del sisma, nella serata di sabato 5 aprile, e alle celebrazioni religiose a cura dell’Arcidiocesi, sono in calendario una serie di appuntamenti promossi a seguito dell’avviso pubblico del Comune dell’Aquila, rivolto ad istituzioni culturali, enti, associazioni e comitati, finalizzato alla promozione di iniziative per continuare a coltivare la memoria di chi ci ha lasciato e mantenerne vivo il ricordo.

Per la fiaccolata del 5 aprile, momento centrale delle celebrazioni, la partenza del percorso è fissata alle ore 22, con ritrovo alle 21:30, di fronte la Casa dello Studente. I partecipanti, dopo aver attraversato via XX Settembre, raggiungeranno il Parco della Memoria: lì verranno deposti dei fiori sui nomi che compongono il memoriale e che verranno affidati ai parenti delle vittime da personale preposto nei pressi della Villa Comunale. Successivamente si procederà all’accensione del braciere della memoria, quest’anno affidata a Carlo Cruciani, carabiniere in pensione, in servizio presso il centralino del 112 nella notte del sisma, tra il 5 e il 6 aprile 2009. Sarà quello il momento che precederà la lettura dei nomi delle vittime del terremoto, il cui ricordo verrà omaggiato anche con la luce blu del faro che sarà installato all’interno del cortile della sede municipale di Palazzo Margherita. I cittadini con disabilità motoria potranno raggiungere il Parco della memoria con l’automobile sino alle 22:30, con accesso previsto da via Delfico (nei pressi del GSSI-ex Isef) dove personale del Comune dell’Aquila sarà a disposizione per accompagnarli nell’area della cerimonia.

L’elenco completo delle iniziative:

Le iniziative stilato sulla base delle istanze giunte in risposta all’avviso pubblicato dal Comune dell’Aquila avranno inizio giovedì 3 aprile alle ore 11:00 al Palazzetto dei Nobili, dove si terrà il “Premio AVUS” – “Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009” XII edizione, organizzato dall’Università degli Studi dell’Aquila, dall’Associazione AVUS e dal Gran Sasso Science Institute.

L’appuntamento successivo avrà luogo Sabato 5 aprile alle 14:30 all’interno dello stadio Tommaso Fattori, dove si sfideranno le squadre G.S. Fiamme Oro Rugby, Petrarca Padova del Campionato Serie A

Nel pomeriggio del 5 aprile, alle ore 18:00, l’Auditorium del parco ospiterà l’evento Suoni e voci dalla memoria: la speranza, organizzato dall’associazione Che spettacolo la vita.

Si procederà poi, alle ore 18:30, con la messa in suffragio dei bambini defunti presieduta da don Daniele Pinton nella Chiesa di S. Maria del Suffragio (Anime Sante).

Alle ore 20:00 da Palazzo Margherita si accenderà il faro blu in ricordo delle vittime del terremoto del 6 aprile del 2009, mentre alle ore 20:30, nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Onna, si terrà la messa e il Santo Rosario in onore delle vittime, organizzate da Onna Onlus in collaborazione con Proloco Onna, Centro Sociale Anziani e Parrocchia di San Pietro Apostolo.

Alle 22:00 dalla Casa dello Studente in via XX Settembre, prenderà il via la fiaccolata con destinazione finale il Parco della Memoria. Il ritrovo per partecipare alla fiaccolata sarà alle 21:30, un momento di raccoglimento. Nel contempo, ad Onna, il borgo simbolo del sisma, avrà luogo un’altra fiaccolata che partirà alle 22:00, seguita dalla lettura dei nomi delle vittime alle ore 24.00, presso il Luogo del Ricordo. Questo momento, a cura di Onna Onlus, in collaborazione con la Proloco, il Centro Sociale Anziani e la Parrocchia di San Pietro Apostolo.

La giornata del 6 aprile inizierà alle 3:32, con la partenza della tappa L’Aquila-Perugia-Roma di Pedalando per la ricerca 2025, un’iniziativa in occasione del 60° anniversario della Fondazione AIRC e per ricordare le vittime del terremoto. Il raduno si terrà in Piazza Duomo.

Alle 9:30, si terrà la deposizione di una corona ai piedi dell’opera “La Rinascita” in Piazza 6 aprile, un altro momento simbolico per rendere omaggio alle vittime del sisma. Nella stessa ora, presso la Chiesa del Cimitero, verrà celebrata una Santa Messa in memoria delle vittime, a cura dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Sezione Provinciale dell’Aquila.

Sempre alle 10:00, Onna ospiterà una Santa Messa presso la Chiesa del Villaggio M.A.P., mentre presso l’ex Casa dello Studente, a partire dalle 10:15, avrà luogo la deposizione di fiori all’angelo realizzato dai Vigili del Fuoco. Nel corso della mattinata, alle 10:30, si terrà anche la deposizione di una corona nel plesso del cimitero dedicato alle vittime del terremoto, mentre alle 11:30, presso l’Auditorium del Parco, la Fanfara della Polizia di Stato terrà un concerto in memoria delle vittime, a cura dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

Nel pomeriggio, alle 17:00, a Onna, si terrà lo spettacolo multimediale “Kintsugi”, un evento che combina musica, narrazione e arte, a cura di Onna Onlus, in collaborazione con la Proloco Onna, il Centro Sociale Anziani e la Parrocchia di San Pietro Apostolo.

Alle 18:00, a L’Aquila, nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio (Anime Sante), si celebrerà una Santa Messa in suffragio dei 309 “martiri” del sisma del 2009, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Antonio D’Angelo.

Nei giorni successivi, il programma prosegue con eventi di approfondimento. Martedì 8 aprile, alle 18:00, all’interno dell’Orto Botanico di Collemaggio, sarà presentato il libro “Psicologia dell’emergenza: scritti ed esperienze” di Maria Teresa Fenoglio, seguito da un dibattito con i professori dell’Università dell’Aquila, A. Vaccarelli e E. Perilli. Questo evento è organizzato dall’Associazione 180 Amici

Giovedì 10 aprile, alle 17:00, il Palazzetto dei Nobili ospiterà la presentazione del libro “Mediae terrae. Dopo il terremoto: la rinascita dell’Italia centrale oltre la fragilità del territorio” del Sen. Guido Castelli, Commissario Straordinario per il sisma 2016.

Infine, dal 5 al 13 aprile, sarà allestita l’importante mostra “Earthquakes of Abruzzo until today” presso l’Emiciclo della Villa Comunale, con orario di apertura dalle 9:00 alle 20:00, e con un orario speciale fino alle 24:00 il 5 e 6 aprile. La mostra è curata dalla Regione Abruzzo e dalle strutture USRA e USRC.

L’amministrazione comunale inoltre ricorda che è possibile ritirare gratuitamente nelle tabaccherie aderenti al circuito Fit e nelle farmacie comunali il Fiore della Memoria, la spilla raffigurante il crocus, fiore di zafferano, da indossare nei giorni delle commemorazioni, mentre sui canali social è attiva la campagna “Accendi la tua luce” che sta coinvolgendo, attraverso Anci, i comuni abruzzesi e italiani.