30 Marzo 2025 - 17:20:57

di Angelo Liberatore

Al “Galileo Mancini” di Castelfidardo finisce con L’Aquila sconfitta 3-1 ed i giocatori rossoblù che, al termine della partita, sono chiamati a rapporto dai tifosi per un duro faccia a faccia.

Eppure l’inizio gara aveva fatto ben sperare.

La cronaca, infatti, la apre L’Aquila al quinto di gioco: azione manovrata dei rossoblù che porta al tiro Banegas, il 10 però coglie solo l’esterno della rete.

90 secondi più tardi, sempre lato L’Aquila, ci prova Giampaolo dalla distanza ma non crea grattacapi a Munari che blocca facile.

Il Castelfidardo prende le misure ai rossoblù ed al dodicesimo passa in vantaggio: su un traversone dalla destra Braconi attacca benissimo il primo palo e con il piattone trafigge Michielin.

Castelfidardo che spinge ed al ventesimo costruisce un’altra buona occasione: verticalizzazione a pescare Nanapere, l’11 di casa prova il tocco sotto sull’uscita di Michielin ma non trova il bersaglio grosso.

Alla mezz’ora cambio obbligato nel Castelfidardo; si fa male il portiere Munari che viene rilevato dal dodicesimo Elezaj.

Passano due minuti e L’Aquila perviene al pareggio: su un pallone in uscita dai sedici metri difensivi del Castelfidardo il più lesto di tutti è Banegas che di prima intenzione disegna una traiettoria imprendibile per Elezaj.

Il primo tempo termina così.

Nella ripresa parte meglio il Castelfidardo, con Baldini che supera Gueli e va al tiro: blocca Michielin.

È però il preludio al 2-1 fidardense: progressione centrale e conclusione di Braconi deviata da Michielin, la difesa rossoblù non libera e consente così a Nanapere di impossessarsi della sfera per poi depositarla in rete.

Il Castelfidardo insiste: dapprima è provvidenziale la chiusura in scivolata di Brunetti su Braconi, poi la staffilata di Baldini va a scheggiare la traversa.

L’Aquila si vede al diciottesimo, con Giampaolo che impegna Elezaj dalla corta distanza.

È però un fuocodi paglia.

Il Castelfidardo torna in avanti ed al ventesimo si porta sul 3-1: angolo pennellato dalla sinistra ed a centro area la stoccata vincente è di Nanapere che fa anche doppietta personale.

Da qui alla fine ci sono da segnalare solo un paio di fiammate di Banegas.

Il 10 dell’Aquila prima ci prova con un diagonale fuori bersaglio poi, al sesto di recupero, scheggia la traversa direttamente da calcio di punizione.

Subito dopo arriva il triplice fischio finale, con i giocatori dell’Aquila chiamati a confronto dai tifosi presenti nel settore ospiti, mentre il Castelfidardo fa festa per tre punti d’oro in ottica salvezza.

L’Aquila proverà a ripartire domenica prossima in casa con la Vigor Senigallia.