31 Marzo 2025 - 17:48:12

di Tommaso Cotellessa

Dopo l’approvazione della proposta di deliberazione riguardante la variazione delle categorie di opere e servizi pubblici per la realizzazione di un parcheggio nell’area dell’ex caserma Rossi, il Consiglio comunale ha approvato, questa volta all’unanimità, il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un percorso ciclopedonale nella zona della scuola della Guardia di Finanza.

L’intervento, che punta a valorizzare la mobilità sostenibile, si inserisce in una variante al piano regolatore. Come illustrato nel corso della seduta dall’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani, il percorso ad anello avrà una lunghezza di circa 4,5 chilometri, seguendo un tracciato che partirà dal parcheggio della scuola della Guardia di Finanza, situata a Coppito, per poi raggiungere la località Cermone. All’altezza della rotatoria tra via Cagnano, via Fontecchio e via del Campo, il percorso tornerà indietro per chiudere l’anello.

Per la realizzazione dell’opera, l’amministrazione comunale ha stanziato 500mila euro di fondi propri.

«Si tratta di un intervento importante per la città – ha dichiarato l’assessore Giuliani – che permetterà ai cittadini di spostarsi in sicurezza attraverso un’infrastruttura dedicata alla mobilità dolce».

Oltre al via libera alla ciclopedonale, il Consiglio comunale ha approvato anche la deliberazione per il programma integrato di intervento che prevede la realizzazione di un insediamento residenziale nel quartiere della Torretta.