Lavoro, riparte ‘Fabbriche Aperte’. Iniziativa del Comitato Leonardo

31 Marzo 2025 - 11:00:13

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal
Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 15 aprile di ogni anno,
nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, il
Comitato Leonardo torna con la seconda edizione di “Fabbriche Aperte”,
un’iniziativa volta a sottolineare l’importanza del concetto di Made in
Italy e l’eccellenza delle imprese italiane.
Sergio Dompé, Presidente del Comitato Leonardo, ha commentato: “Lavorare
nella filiera del Made in Italy può rappresentare una interessante
occasione per i giovani. Aprire le sedi aziendali agli studenti è un
modo per far conoscere le eccellenze italiane: ha una grande valenza
divulgativa e formativa, orientando giovani talenti ad un futuro
professionale verso imprese che hanno dalla loro parte una tradizione
fortemente radicata sul territorio e solidità riconosciute nel mondo,
senza mai rinunciare all’innovazione”.
I soci del Comitato Leonardo che partecipano all’iniziativa aprono le
proprie strutture sino al prossimo 6 maggio 2025, organizzando visite
guidate ed eventi dedicati soprattutto al pubblico giovanile.
L’obiettivo è far conoscere e apprezzare le proprie realtà, il valore
che esse creano sul territorio e la qualità delle eccellenze italiane ai
giovani e al grande pubblico.
Ad aprire la seconda edizione è stato il gruppo iGreco, un’impresa con
radici profonde e visione internazionale. Attraverso una visita guidata
dell’azienda di Cariati, i visitatori hanno potuto scoprire i percorsi
di produzione e imbottigliamento sia dell’olio che del vino.
Seguirà in questi giorni il Progetto Scuole di Marcegaglia, che prevede
tre giornate dedicate agli studenti degli istituti superiori con visite
guidate e approfondimenti didattici presso la sede di Gazoldo degli
Ippoliti a Mantova il 31 marzo, il 1° aprile e il 14 aprile.

Sarà poi il 2 aprile il CONI ad aprire nella Capitale le porte del
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, del Salone d’Onore e
della Sala delle Fiaccole Olimpiche oltre ad organizzare un tour guidato
all’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport di Roma.
Il 9 aprile Dompé farmaceutici aprirà il polo produttivo de L’Aquila per
presentare il sito e il cuore dello stabilimento (pharma e biotech,
laboratori, utilities). L’appuntamento è rivolto agli studenti
dell’Istituto d’istruzione superiore Amedeo d’Aosta.
Il 14 aprile, il Consorzio Orafo Il Tarì organizzerà il convegno “La
Gioielleria campana: eccellenza del Made in Italy tra identità e
innovazione” in occasione dell’evento OPEN di Marcianise dedicato al
mondo orafo.
Il 15 aprile sarà la volta di Amarelli, che aprirà le porte dello
stabilimento e del Museo della Liquirizia di Rossano con visite guidate,
mentre il giorno successivo, il 16 aprile, Zambon accoglierà il pubblico
all’Health & Quality Factory, il polo scientifico di Vicenza che
promuove salute, scienza e innovazione.
Il 6 maggio, a chiudere il programma sarà Pirelli. Per l’occasione, il
Polo Tecnologico di Settimo Torinese invita gli studenti del Politecnico
di Torino a conoscere lo stabilimento tecnologicamente più avanzato ed
efficiente del gruppo Pirelli nel mondo.
Con “Fabbriche Aperte”, il Comitato Leonardo continua a promuovere il
valore del Made in Italy, mettendo in luce il talento, la tradizione e
la capacità innovativa delle imprese italiane.
A questo
link: www.comitatoleonardo.it/it/categoria-attivita/open-factory-gnmi/ è
disponibile l’elenco completo dei Soci aderenti all’iniziativa, insieme
ai programmi e ai dettagli relativi alle modalità di prenotazione.
***
Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su
iniziativa comune dell’ICE, di Confindustria e di un gruppo di
imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con
l’obiettivo primario di promuovere l’Italia come Sistema Paese mettendo
in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica,
raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo
stile di vita. Il Comitato riunisce oggi oltre 160 personalità e aziende
leader sia nei settori tradizionali del Made in Italy che in quelli di
nuova frontiera, come le alte tecnologie ed il digital. Tra i soci del
Comitato Leonardo sono presenti 110 aziende il cui fatturato complessivo
è di 410 miliardi di euro, con una quota export media pari al 55%.