31 Marzo 2025 - 15:31:04
di Beatrice Tomassi
Un logo contro i pregiudizi della malattia mentale sarà il nuovo simbolo dei servizi territoriali dei centri di salute mentale della Asl aquilana.
Il nuovo soggetto figurativo è stato realizzato dagli studenti del Liceo artistico ‘Muzi’ di L’Aquila, in particolare da Andrea valentini e Manuel Aloisi, che questa mattina, al centro di salute mentale in via San Marciano, sono stati premiati con una targa ricordo in occasione della presentazione del nuovo logo.
Il titolo è esplicativo: ‘La salute al centro’.

Nel progetto di ideazione e realizzazione, gli autori del disegno sono stati seguiti e affiancati dalle insegnanti Serena Marcantonio e Patrizia Angelone.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, il direttore del servizio Psichiatria adulti della Asl 1 Abruzzo, dott. Paolo Stratta, il dirigente medico Stefano de Cataldo, ideatore e coordinatore del progetto, oltre a premiati, docenti e operatori che lavorano nel servizio per la cura della malattia mentale. L’organizzazione della giornata è stata curata dalla dott.ssa Rita Pappalepore.
«Il nuovo simbolo – dichiara Stratta – vuole essere un invito a superare l’ingiustificato stigma che accompagna la malattia mentale e l’auspicio ad assumere un atteggiamento inclusivo verso i pazienti. L’intento è inoltre quello di rendere più visibile e accessibile il servizio all’utenza».
Il servizio Psichiatria adulti, presente su tutto il territorio provinciale, comprende 4 centri di salute mentale e 3 strutture residenziali.