03 Aprile 2025 - 12:53:44
di Redazione
La città si prepara al giuramento del 99° corso allievi dei vigili del fuoco che ci sarà domani a partire dalle ore 12 in piazza Duomo, alla presenza del premier Giorgia Meloni.
Gli allievi, circa 800, sono arrivati in città ieri e nel tardo pomeriggio hanno eseguito le prove generali della cerimonia, riempiendo piazza Duomo.
A presentare l’evento a palazzo Margherita, il sindaco Pierluigi Biondi, il vicepresidente del Consiglio comunale con delega ai rapporti con i vigili del fuoco, Daniele Ferella, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il sottosegretario al ministero dell’Interno, Emanuele Prisco e il capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Eros Mannino.
Un rapporto indissolubile tra i vigili del fuoco e la città, ha spiegato Prisco, ricordando il sisma del 2009: «E’ la prima volta che un giuramento si svolge fuori dalla scuola di Capannelle, quindi un evento storico. 99º corso, il numero richiamano non casualmente tante cose all’Aquila e si è deciso di farlo anche per celebrare questo rapporto che si intensificherà con l’apertura della scuola di formazione, anche proprio nella città dell’Aquila»