04 Aprile 2025 - 09:13:23
di Redazione
«Una giornata storica, quella di oggi per l’Abruzzo».
Così l’ha definita il presidente della Regione Marco Marsilio, in vista dell’arrivo, questa mattina della premier Giorgia Meloni che sarà prima ad Ortona, alle 10,45 per l’atteso arrivo della nave scuola Amerigo Vespucci e, successivamente all’Aquila, per la cerimonia del giuramento degli allievi del 99° corso dei vigili del fuoco.
La nave scuola della Marina militare è arrivata a Ortona, quarta tappa del tour Mediterraneo, fase finale del giro del mondo cominciato l’1 luglio 2023 da Genova e ha ormeggiato al molo nord del porto della città abruzzese, dove resterà fino a domenica prossima, quando riprenderà il mare verso Durazzo.
All’Aquila saranno in 880 a giurare in piazza Duomo, nella città che ha un legame fortissimo e consolidato con i vigili del fuoco dal sisma del 6 aprile 2009.
Per la prima volta nella storia del corpo nazionale dei vigili del fuoco, la cerimonia si svolgerà al di fuori delle mura delle scuole centrali antincendi di Roma, alla presenza della Meloni, e del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
«Giorgia Meloni ha accolto il nostro invito a essere presente venerdì mattina alle 10:45 all’arrivo della nave scuola Amerigo Vespucci nel porto di Ortona. È motivo di grande orgoglio, per l’intero Abruzzo, accogliere per la prima volta nella storia questa nave iconica, simbolo dell’eccellenza e dell’identità italiana, che dopo un tour mondiale di due anni approda ora nel nostro territorio – ha detto Marsilio – Sarà presente anche all’Aquila, dove in piazza Duomo si terrà la cerimonia di giuramento dei vigili del fuoco del 99° corso. Un momento solenne, reso ancora più significativo dalla vicinanza all’anniversario del sisma del 2009, in una città dove il ruolo dei Vigili del fuoco è stato, ed è tuttora, fondamentale e motivo di profonda gratitudine per l’intera comunità».
«Si tratta di una giornata storica per l’Abruzzo – conclude Marsilio – che testimonia il forte legame instaurato con il Governo nazionale e un’attenzione concreta nei confronti del nostro territorio. A nome di tutti gli abruzzesi, rivolgo un sentito ringraziamento alla Presidente Meloni per la sua presenza e sensibilità istituzionale».
