05 Aprile 2025 - 18:17:47
di Martina Colabianchi
Dopo il successo dello scorso anno, torna questa sera a Campo Imperatore l’Ostello Sunset Skialp: manifestazione di sci e snowboard alpinismo in notturna.
Uno scenario mozzafiato quello promesso ai partecipanti, con la funivia del Centro Turistico del Gran Sasso illuminata di notte e il meraviglioso paesaggio che sempre contraddistingue la nostra montagna.
L’evento, aperto a tutti, non prevede soltanto una gara, ma anche un’escursione con l’aiuto esperto di una guida alpina per chiunque voglia godersi un’esperienza unica in notturna.
Il percorso della gara è il seguente: partenza dal piazzale antistante l’Ostello, discesa sulla pista “Osservatorio”, in corrispondenza della Funivia “Fontari” cambio assetto e salita attraverso la pista “Del Parco” fino a raggiungere l’arrivo dell’impianto “Scindarella”. Di qui cambio assetto e discesa verso il cambio precedente zona “Fontari”, ripetizione dell’anello 2 volte per le donne e gli snowboarder, 3 per gli sciatori, dopodiché rientro in salita verso l’Ostello attraverso la pista “Osservatorio” utilizzata per la prima discesa.
«Lo scialpinismo sta sempre più prendendo piede, ma noi sfruttiamo questa occasione anche per promuovere la nostra montagna e, quindi, oltre alla manifestazione agonistica, ci sarà un’escursione guidata da una guida alpina – spiega Igor Antonelli, uno degli organizzatori -. L’ultima funivia salirà intorno alle 17, dopodiché riscenderemo intorno alle 21.30. Devo dire che, sin dall’inizio, per questa seconda edizione in assoluto di funzionamento notturno per un evento agonistico del Centro Turistico Gran Sasso d’Italia, l’avvocato Gianluca Museo ha dimostrato una grandissima sensibilità perché davvero colto dalle immagini dello scorso anno e quindi ha dato totale disponibilità della stazione».