05 Aprile 2025 - 15:57:11

di Martina Colabianchi

Fra i lettori dei nomi delle 309 vittime venute a mancare nella notte del sisma del 2009 che distrusse il capoluogo abruzzese c’è stata anche la 16enne Gabriella Corrado, nata la notte del terremoto.

Il momento dal forte impatto emotivo ha avuto luogo nel parco della Memoria al termine della fiaccolata organizzata per celebrare la notte del 16^ anniversario.

Gabriella è venuta alla luce pochi minuti dopo la scossa catastrofica del 3.32 del 6 aprile 2009. La lettura avverrà al Parco della Memoria. Per accendere il braciere, invece, è stato designato Carlo Cruciani, carabiniere in pensione che quella notte era al centralino del 112.

«Ho nella testa ancora la sua voce – commenta il sindaco del capoluogo, Pierluigi Biondi -. Tutti noi ce l’abbiamo, quando pensiamo a quelle ore, quando le cronache ci ripropongono la notte e il giorno a seguire concitati».

La fiaccolata, quest’anno, partirà dalla Casa dello studente, in un percorso in forma ridotta rispetto agli altri anni. La rimodulazione del tragitto è stata richiesta dai parenti delle vittime del sisma. L’avvio è previsto stasera alle 22 con ritrovo alle 21.30 di fronte alla Casa dello studente.