06 Aprile 2025 - 12:04:59

di Tommaso Cotellessa

I responsabili delle strutture ricettive di Assergi hanno denunciato che a Fonte Cerreto, così come in tutta la frazione, da circa 2 settimane non funzionano i telefoni per un problema ad un ponte di telefonia a Campo imperatore. Numerosi sono stati i tentativi di mettersi in contatto con i vari gestori telefonici, eppure ad oggi non c’è stato ancora alcun intervento per risolvere la grave situazione. Il timore per gli operatori del turismo è che, a ridosso delle festività di Pasqua, questa situazione provochi una ingente perdita di lavoro: «Se i clienti ci chiamano sia sui fissi che sui mobili a noi non arrivano le telefonate» denunciano.

Ma la situazione non è problematica solo per il suo impatto sul turismo e dunque sul piano economico, ma anche per le difficoltà che sta generando sulla popolazione.

Il consigliere comunale Luigi faccia spiega infatti che «si tratta di un danno gravissimo a tutto il territorio turistico, perché tutta l’area Assergi, San Pietro della Ienca, Fonte Cerreto si trova completamente senza segnale di cellulare mobile. È una cosa devastante. Questo è un periodo di forte turismo, ieri abbiamo registrato 1.800 presenze ma si gira solo con WhatsApp e con il Wi-Fi, che non ne è provvisto o per qualunque motivo non può usarlo è senza collegamento. Si tratta di un disagio enorme non solo per l’impatto economico ma anche per l’impossibilità di effettuare chiamate di emergenza, per la cura degli anziani del paese, Assergi è completamente isolato. È anche un problema di ordine e sicurezza pubblica”

Riguardo le cause che hanno provocato il danno ancora non si riesce ad ottenere un quadro completo e chiarificatore della vicenda. I gestori parlano in maniera generica di un grande guasto ad un traliccio, come riferisce ancora Faccia, il quale ha inoltre reso noto di aver informato con un intervento personale il prefetto per informarlo della situazione emergenziale

Il paese resta in attesa di un intervento da parte di strutture tecniche ma per ora non si vedono spiragli di soluzioni imminenti.