06 Aprile 2025 - 18:35:08

di Tommaso Cotellessa

Il Paganica Rugby ha chiuso la sua partita in trasferta contro il Civitavecchia con un punteggio di 22 a 16, ma nonostante la sconfitta, festeggia la salvezza matematica grazie al punto di bonus difensivo. Un risultato che le consente di rimanere in Serie A, anche in virtù della vittoria della Primavera sui più quotati rivali della Roma Olimpic.

La squadra abruzzese ha mostrato un’affermazione non all’altezza delle sue ultime prestazioni, evidenziando fin dai primi minuti che oggi non sarebbe stata la sua giornata. I laziali, guidati dall’argentino Perotti, hanno iniziato in maniera convincente, portandosi sul 9 a 0 grazie a due calci e un drop del loro giocatore, vero mattatore dell’incontro. Un’ulteriore meta tecnica, contestata per un passaggio in avanti non visto dall’arbitro, ha ampliato il divario sul punteggio.

Prima della fine del primo tempo, il Paganica ha trovato un attimo di lucidità, con una meta di intercetto di Cialente che ha fissato il punteggio parziale sul 16 a 7. Nella ripresa, sebbene il Paganica sia riuscito a giocare di più, la mancanza di concretezza in attacco ha impedito loro di segnare altre mete. La difesa ha retto, ma il Civitavecchia ha potuto accumulare punti solo tramite calci. A pochi minuti dalla fine, Rotellini ha messo a segno un calcio che ha portato i rossoneri a un -6 finale, garantendo così il punto di bonus che evita l’onta della retrocessione.

Il coach Rotellini ha commentato così la prestazione:

«Non siamo riusciti a mettere in campo quanto provato per questa partita. Abbiamo subito i calci di spostamento dell’apertura avversaria nel primo tempo e troppi errori di handling nel secondo non ci hanno permesso di segnare le mete che cercavamo. Forse i ragazzi hanno sentito la pressione dell’incontro, ma sono certo che nell’ultima partita del campionato torneremo a far vedere il bel gioco di cui siamo capaci. È stato un passaggio a vuoto, per fortuna privo di conseguenze per il nostro campionato».

Il campionato osserverà ora alcuni turni di riposo, riprendendo domenica 27 aprile, quando allo stadio Iovenitti arriverà la Primavera Roma, diretta concorrente per la salvezza. I punti a referto per la Paganica di oggi portano la firma di capitan Cialente, che ha segnato l’unica meta, e di Stefano Rotellini, che ha trasformato la meta e messo a segno tre calci.