07 Aprile 2025 - 16:25:17

di Tommaso Cotellessa

Una coppia di ricercati è stata arrestata nei giorni scorsi dai Carabinieri di Avezzano, erano entrambi ricercati per due rapine avvenute il 3 settembre scorso, a un’ora di distanza l’una dall’altra, a Trieste e a Duino Aurisina (TS). Si tratta di un uomo di 32 anni e una donna di 31 anni, già noti alle forze dell’ordine, sui quali pendeva un ordine di custodia cautelare emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trieste.

I due sono stati fermati nel corso di un normale servizio di controllo sul territorio. I militari hanno infatti notato un’auto che procedeva a velocità insolitamente ridotta rispetto al traffico circostante su via XX settembre. A bordo, la coppia mostrava un atteggiamento sospetto, guardandosi attorno con fare nervoso. Insospettiti, i Carabinieri hanno deciso di procedere al controllo. La coppia, entrambi residenti fuori Regione e senza legami con il territorio marsicano, è apparsa subito agitata. Un controllo incrociato nelle banche dati ha rivelato la verità: entrambi erano ricercati per due rapine avvenute nello scorso settembre; vittime dei colpi, due uomini derubati di orologi di pregio.

Il provvedimento di cattura, emesso dal Tribunale friulano, è stato così eseguito dai Carabinieri di Avezzano. Dopo la redazione degli atti di rito, la donna è stata trasferita presso la sezione femminile del carcere di Teramo, mentre l’uomo è stato condotto alla casa circondariale di Avezzano.

Le autorità sottolineano che le persone arrestate sono da considerarsi innocenti fino a eventuale condanna definitiva, e che le misure adottate dalla Polizia Giudiziaria sono soggette alla verifica e convalida dell’Autorità Giudiziaria. Il procedimento, attualmente, si trova ancora nella fase iniziale, la prima dei tre gradi di giudizio previsti dal nostro ordinamento.