09 Aprile 2025 - 13:07:22

di Tommaso Cotellessa

Un progetto di legge regionale per la tutela e valorizzazione dell’area celestiniana del Morrone in occasione delle celebrazioni dell’anno giubilare. Questa è la proposta avanzata dal consigliere regionale Massimo Verrecchia, esponente di Fratelli d’Italia.

L’idea è quella di promuovere lo straordinario patrimonio storico, culturale e spirituale così da rilanciarlo come attrattore turistico e simbolo dell’identità abruzzese.

«L’Area Celestiniana – spiega infatti Verrecchia – situata alle falde del Monte Morrone, include luoghi di eccezionale rilevanza: l’Abbazia celestina di Santo Spirito a Morrone, l’eremo di Sant’Onofrio, l’area archeologica del tempio italico di Ercole Curino e il campo di concentramento n. 78. Monumenti e paesaggi che rappresentano millenni di storia e spiritualità, inseriti in un contesto naturalistico unico come il Parco nazionale della Maiella – evidenzia – e il progetto di legge promuove non solo la tutela del sito ma anche la collaborazione tra enti pubblici e privati per il recupero e il restauro dei beni culturali, il rafforzamento delle politiche di valorizzazione e la sensibilizzazione dei cittadini e pellegrini».

Il provvedimento in tal senso intende riconoscere e supportare il prezioso lavoro svolto dalle associazioni locali, come l’associazione Celestiniana Sulmona, che da anni si impegna per la conservazione e promozione di questi luoghi.

«Sono certo – afferma ancora l’esponente FdI – che questa proposta troverà ampio consenso all’interno del Consiglio regionale, contribuendo non solo al rilancio delle zone interne ma anche a rafforzare i legami tra gli ambienti celestiniani e la figura di Celestino V, simbolo di spiritualità e tradizione per tutta la regione».