10 Aprile 2025 - 11:10:51

di Martina Colabianchi

Coinvolgere le coscienze per ampliare la platea dei cittadini che dicono sì in vita alla donazione d’organi.

Ѐ la finalità dell’incontro di venerdì 11 aprile al Comune di Pratola Peligna, alle 17.00, nell’ambito delle molteplici iniziative portate avanti dal Centro Regionale Trapianti dell’Aquila. L’appuntamento per i cittadini è nella sala consiliare, alla presenza di amministratori e medici, in occasione della giornata nazionale per la Donazione e il Trapianto di organi che si celebra appunto l’11 aprile.

Le iniziative di sensibilizzazione della popolazione si protrarranno per tutto il mese a livello nazionale, e quindi anche in Abruzzo, con testimonianze, storie di donazione e di trapianto e approfondimenti su come diventare donatori. L’obiettivo è aumentare il numero di donatori d’organi attraverso la dichiarazione espressa e certificata al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità del Comune di residenza. La campagna di sensibilizzazione dal titolo ‘Ha detto sì, vuole ricordare a tutti che scegliere di donare gli organi è facile, non costa nulla e soprattutto è l’unico modo per salvare la vita a chi aspetta un trapianto.  Lo scorso anno, in Abruzzo e Molise, più di 85.000 cittadini hanno aderito alla campagna informativa con una percentuale, rispettivamente, del 63% e 59%, cifre che collocano le due regioni al 12° e al 16° posto in Italia per indice del Dono.

Il Centro Regionale Trapianti Regione Abruzzo e Molise, sostenuto nella sua attività dalla direzione aziendale guidata dal manager Ferdinando Romano, rivolge un ringraziamento a tutti gli addetti comunali alle Anagrafi per l’impegno nella raccolta delle dichiarazioni, con un plauso per i Comuni di Guardiagrele (Chieti) e di Longano (Isernia) che si sono confermati primi, nelle rispettive Regioni, nel numero di adesioni di cittadini. Un ringraziamento va anche alle associazioni di volontariato (AIDO, ANED, ANTR, ASTRA) che contribuiscono alla diffusione della cultura della donazione che è decisiva per ridurre la percentuale dei “no”, in crescita soprattutto nelle fasce di età over 60 e tra i 18-30 anni

All’incontro a Pratola Peligna, all’insegna dell’appello “Donare è una scelta naturale-Diamo il meglio di noi: dichiariamo sì!”, parteciperanno i medici del Centro Regionale trapianti, del Coordinamento Aziendale per i Trapianti e della Chirurgia Generale e dei Trapianti d’organi dell’ospedale dell’Aquila, alla presenza di pazienti trapiantati e associazioni di volontariato.