14 Aprile 2025 - 12:37:07
di Redazione
Si è aperta sabato 12 aprile la terza edizione della rassegna letteraria Primavera dei libri, promossa dal Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti”.
L’evento ha reso omaggio allo scrittore bugnarese Vittorio Clemente, nel 130° anniversario della nascita, con la presentazione del volume Studi di letteratura abruzzese di Andrea Giampietro, edito da Edizioni Menabò e vincitore della sezione saggistica alla XXV Rassegna dell’editoria abruzzese.
Il libro raccoglie saggi, articoli e recensioni su figure centrali della cultura letteraria regionale, da D’Annunzio a Silone, da De Lollis a Clemente, attraversando un secolo di storia abruzzese.
«Gli autori presenti nel libro sono nati negli anni ’20/30 e si sono impegnati nel ricreare il patrimonio letterario dopo il disastro bellico. Negli anni ’50 l’Abruzzo era un fiorire di cultura, riviste, giornali. C’era anche una tendenza a sprovincializzare. Questo libro è un atto di riconoscenza per questi autori sconfinati, caratterizzati da un’umiltà ammirevole»
L’incontro ha esplorato il rapporto tra Vittorio Clemente e Ottaviano Giannangeli, grazie a un corpus di lettere inedite che i due poeti si scambiarono dagli anni ’40 al 1971. Una corrispondenza intensa che offre una prospettiva inedita sull’opera letteraria di Clemente.
«Una preziosa ricerca frutto dell’intenso lavoro fatto con l’archivio Giannangeli, una vera è propria miniera di storie sulla cultura e letteratura abruzzese. Il senso più profondo di questa rassegna – concludono dal Centro Studi Ruscitti – è esattamente quello di sottolineare il ruolo fondamentale degli archivi per la tutela e la valorizzazione della cultura del nostro territorio».
I prossimi appuntamenti della rassegna:
3 maggio, ore 17:30: Geremia Mancini presenta Storie della nostra emigrazione.
24 maggio, ore 17:30: Mauro Cianfaglione con Vittorio Clemente. Maestro e poeta.
6 giugno, ore 18:30: Roberto Carrozzo sulla ricerca storica locale nel passato e nel presente.