15 Aprile 2025 - 17:44:23
di Tommaso Cotellessa
Dopo il primo incontro dedicato al tema della mobilità, il circolo del Pd L’Aquila centro lancia il secondo incontro tematico della piattaforma Spazio Comune, ideata dal segretario del circolo Alessandro Tettamanti.
Questo secondo appuntamento, convocato per mercoledì 16 aprile alle 17:45, sarà intitolato «Quale centro per L’Aquila» e sarà incentrato sulle potenzialità e le criticità del centro storico del capoluogo abruzzese.

Lo scopo della piattaforma è quello di elaborare in maniera partecipativa delle alternative possibili per migliorare il presente e il futuro della città e quindi delle vite delle cittadine e dei cittadini.
«Un centro senza una programmazione, che oggi vede purtroppo pochi residenti, palazzi vuoti, quartieri bloccati dai lavori, ritardi nella ricostruzione, zero botteghe, attività che chiudono, nessuna scuola prevista, pochi servizi, zero spazi sociali, nessun cinema e teatro. Così non va!».
Questa la premessa posta come incipit dell’incontro. La mission sarà quella di non arrendersi a questa visione, come spiega Tettamanti, ma piuttosto di ridisegnare la città pezzo per pezzo».
«A differenza del Sindaco Biondi, non vogliamo arrenderci a ciò che c’è rinunciando a un’altra città possibile, vogliamo anzi disegnarla pezzo per pezzo con le nostre proposte, in modo da spingere l’attuale Amministrazione a realizzarle o a prendersi tutte le responsabilità del suo non operato. Con tutti i fondi che ci sono e ci sono stati adesso avremmo potuto avere un centro vivo, popoloso ed economicamente sostenibile, invece sono state fatte scelte sbagliate in assenza di un’idea di città, quella che noi abbiamo e vogliamo continuare ad alimentare per uscire dall’angolo in cui ci troviamo».
L’appuntamento lanciato dai dem è dunque fissato per mercoledì prossimo nella sede di via Paganica 3