17 Aprile 2025 - 10:59:59
di Tommaso Cotellessa
Una mostra che si leva come un grido di solidarietà e sorellanza nei confronti di un popolo soggiogato da un regime repressivo e machista. Donna, vita, libertà questo il titolo dell’esposizione dell’artista Roshanak Amindari, la pittrice originaria dell’Iran ormai da anni residente a Tempera.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per la settimana santa, dal 20 al 22 aprile prossimi, e avrà luogo nella sala civica della villa comunale di Paganica con orario pomeridiano.
Il titolo della mostra è un chiaro omaggio allo slogan gridato in Iran per rivendicare un nuovo ruolo della donna dopo l’uccisione a Tehran, da parte della polizia morale, della giovane Masha Amini, “colpevole” di non aver indossato in modo corretto il velo islamico; ma la mostra personale di Amindari non si limita ad omaggiare con il solo titolo le sorelle iraniane dell’artista, ogni quadro infatti si fa veicolo di quel grido di libertà represso nel sangue.
Grande impatto visivo, colori forti, intensi, in uno stile personale in cui si fondono mirabilmente le due culture dell’artista, sospese tra oriente e occidente.
