17 Aprile 2025 - 17:25:55

di Angelo Liberatore

L’Aquila di mister Durastante continua a correre, fa suo per 2-0 il derby con il Chieti e si assicura in maniera matematica l’accesso ai playoff.

A decidere la partita i gol di due aquilani doc: Lorenzo Del Pinto e Giorgio Mantini.

La cronaca.

Due giri di lancette e su fa vedere L’Aquila: sugli sviluppi di un calcio di punizione è Belloni che prova il colpo di testa ma senza impensierire Mercorelli.

Passano 120 secondi e sono ancora i rossoblù in proiezione offensiva: angolo dalla destra, a centro area incornata di Alessandretti che, in precario equilibrio, mette alto sulla traversa.

Il Chieti replica al settimo: diagonale di Vuthaj da posizione abbastanza defilata, il pallone si perde largo sul fondo.

Ospiti che poi si costruiscono un’altra occasione al minuto venti: rasoiata di Traini, con Michielin che in tuffo accompagna la sfera terminare la sua corsa a lato.

Null’altro da segnalare nel primo tempo, eccezion fatta per un cambio forzato in casa L’Aquila proprio sul finire di frazione.

Problemi fisici per Giampaolo, che viene rilevato da Misuraca.

Ripresa.

L’Aquila approccia con piglio aggressivo e propositivo.

Dapprima Misuraca non arriva per questione di centimetri su un cross tagliato di Banegas dalla destra, poi ci prova Sereni con l’esterno del piede ma trova solo l’esterno della rete.

È il preludio al vantaggio dell’Aquila che arriva all’undicesimo: angolo dalla sinistra, all’altezza del secondo palo sbuca Del Pinto che insacca dalla corta distanza.

Il Chieti prova a reagire, ed al ventisettesimo ci vogliono i migliori riflessi di Michielin che, in uscita, negativo il gol a Vuthaj.

Chieti che alza il baricentro alla ricerca del pari, ma L’Aquila controlla bene la situazione e concede soltanto un tiro dalla distanza di Oddo (fuori bersaglio) ed una rovesciata velleitaria di Vuthaj che non fa correre brividi a Michielin.

Sorniona, L’Aquila fa sfogare il Chieti e nel recupero trova il raddoppio: galoppata di Sereni e invito per Mantini che, sull’uscita di Mercorelli, lo batte con un rasoterra chirurgico.

Il gol del 2-0 fa calare il sipario sulla partita.

Ora, la Serie D si ferma per Pasqua e tornerà in campo il 27 aprile: il Chieti riceverà il Roma City, mentre per L’Aquila sarà in calendario la trasferta sul campo del Sora.