22 Aprile 2025 - 16:28:15

di Martina Colabianchi

È stato un vero e proprio boom di turisti quello registrato ad Aielli durante le festività pasquali.

Complice la giornata in gran parte soleggiata e il clima mite, il piccolo borgo marsicano si conferma una delle mete più apprezzate della provincia dell’Aquila e dell’intero Abruzzo, attirando l’attenzione di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia.

A rendere il paese un polo di grande richiamo sono stati, ancora una volta, l’arte, l’astronomia e la cultura.

Il museo a cielo aperto, con i suoi celebri murales e le installazioni artistiche diffuse tra le vie del borgo, ha incantato grandi e piccoli, mentre la Torre delle Stelle e le attività legate all’osservazione astronomica hanno registrato il tutto esaurito.

Borgo Universo si conferma così non solo un progetto culturale vincente, ma una vera destinazione turistica in grado di attrarre giovani, famiglie e tutti coloro che cercano un turismo esperienziale, di qualità, a contatto con la bellezza, la storia ed espressioni artistiche provenienti da tutto il mondo che fanno di Aielli meta privilegiata degli street artists. Ogni anno dal 2017 infatti, d’estate, il borgo si anima grazie ad un festival di Street Art e astronomia, con l’intento di raccontare, attraverso l’arte in strada, la storia del paese e il suo contatto unico con il cosmo.

Un successo, quello di questa primavera, che premia l’impegno dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità, sempre più consapevoli del valore del proprio patrimonio e determinati a investire in un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e culturale.