24 Aprile 2025 - 10:35:01
di Tommaso Cotellessa
La Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali (Fisdir) ha annunciato la nomina di Luca Tarquini come nuovo Delegato Provinciale per L’Aquila per il quadriennio 2025/2028. La decisione, con effetto immediato, rappresenta un passo significativo nella promozione dello sport paralimpico sul territorio abruzzese.
Figura di riferimento nello sport inclusivo a livello regionale, Luca Tarquini vanta un percorso ricco di esperienze e responsabilità nel mondo associativo e sportivo. Attualmente Presidente Provinciale del Centro Sportivo Italiano (CSI), consigliere regionale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e membro del consiglio regionale CSI, Tarquini ha sempre posto al centro della sua azione l’inclusione, l’autonomia e il rispetto.
«Rivolgo i miei più sinceri ringraziamenti al Presidente regionale Monica Ciaramellano e al Presidente Nazionale Francesco Ambrosio per la fiducia riposta in me – ha dichiarato Tarquini – Il loro supporto sarà fondamentale per lo sviluppo e la crescita della FISDIR, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dello sport paralimpico sul territorio aquilano e di consolidare la rete di collaborazione con enti, associazioni e realtà sportive locali».
La Fisdir, federazione riconosciuta dal CIP dal 2017, ha come missione la promozione dello sport per atleti con disabilità intellettivo-relazionali, offrendo opportunità in oltre 20 discipline sportive ufficiali. L’obiettivo è quello di favorire una pratica sportiva “normalizzata”, capace di valorizzare ogni singolo atleta e contribuire al loro percorso di crescita personale e sociale.
Con la nomina di Tarquini, si apre una nuova fase per lo sport paralimpico in provincia dell’Aquila, orientata al potenziamento delle attività, al rafforzamento delle sinergie territoriali e alla costruzione di una cultura sportiva autenticamente inclusiva.