26 Aprile 2025 - 09:23:34
di Martina Colabianchi
Sono 23 le liste in corsa per le elezioni amministrative di Bisegna, piccolo centro della provincia aquilana, a 1210 metri di quota nel territorio del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, che conta 212 abitanti.
Il dato è emerso quando si sono aperti i termini per depositare le liste elettorali per le consultazioni del 25 e 26 maggio.
Le liste dovevano essere presentate entro il 24 aprile scorso.
Delle 23 liste presentate, due fanno riferimento ai candidati locali, le altre 21 ad agenti di polizia penitenziaria che, con la candidatura, possono usufruire di un mese di aspettativa retribuito per la campagna elettorale. Nelle ultime elezioni amministrative avevano votato 150 elettori.
Sono sei i Comuni abruzzesi al voto il 25 e 26 maggio, così come stabilito dal decreto elezioni da parte del Consiglio dei ministri. Due i Comuni abruzzesi con più di 15 mila abitanti dove è previsto il doppio turno: Ortona, in provincia di Chieti, e Sulmona, in provincia dell’Aquila. I restanti sono Bisegna e Carsoli, sempre in provincia dell’Aquila, Bussi sul Tirino in provincia di Pescara e Castilenti in provincia di Teramo.
Oltre al voto amministrativo in 124 Comuni italiani, in quella data anche le elezioni regionali in Sardegna e Sicilia mentre per il turno di ballottaggio si voterà eventualmente l’8 e 9 giugno, quando i cittadini italiani saranno chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi su cinque quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.