26 Aprile 2025 - 11:19:27
di Martina Colabianchi
Questa sera alle ore 18.30, nel Monastero di San Basilio, piazza San Basilio, si rinnoverà un’antica tradizione cara alla comunità monastica: la benedizione dell’acqua di San Germano. Un rito antico che conserva intatto il suo profondo significato spirituale.
Come da consuetudine, la Santa Messa in onore di San Germano, santo eremita vissuto intorno al VII secolo, sarà celebrata da Don Oreste Stincone. Al termine della funzione, si svolgerà la solenne benedizione: il celebrante traccerà un segno di croce con la reliquia del Santo sulle ampolle contenenti l’acqua del pozzo di San Germano, recitando l’antica orazione tramandata nel monastero, simile a quella utilizzata dai missionari con la reliquia di San Francesco Saverio. Le monache Benedettine Celestine osservanti la clausura, custodi di questa preziosa tradizione, accompagneranno il rito con il canto dell’Inno di San Germano, che recita: “A provar di virtù la tua vita, il Signor ti die segno nell’acqua prodigiosa che dona la vita, all’afflitto dai mali mortali”.

Un momento di fede, storia e devozione che continua a toccare i cuori e a rinnovare la speranza, anno dopo anno. A tutti alla funzione religiosa, sarà offerta la possibilità di prendere le ampolle benedette, preparate con cura dalle monache, dietro una piccola offerta.