27 Aprile 2025 - 14:40:23

di Beatrice Tomassi

Terzo banco di prova per il “nuovomercato di Piazza Duomo al’Aquila, con la terza giornata sperimentale. Si rinnova così una tradizione interrotta dal sisma 2009, mentre la Piazza si riappropria del suo ruolo centrale nella vita della città.

L’atmosfera che si respira è di leggerezza. Mentre cittadini e curiosi passeggiano, i venditori ambulanti tracciano un primo bilancio.

Se da una parte il mercato nel centro storico si apre anche a commercianti che di solito non partecipano a quello a piazza D’Armi, arricchendo l’offerta, dall’altra ci sono quelli abituali che lamentano una carenza di pubblicità dell’evento ma auspicano che l’estate ed il bel tempo possano far tornare a splendere anche Piazza Duomo.

«Sta andando benino, noi ci troviamo bene – afferma il signor Sandro, proprietario di uno dei banchi presenti in piazza – LAquila è una bellissima città e mi piace tantissimo, riportare il mercato in piazza Duomo significa anche ravvivare il centro storico. Io sarei felice se lo facessero sempre qui».

«Non va ancora benissimo, perché il meteo non è dei migliori. Speriamo che in estate possa arrivare più gente. C’è molta differenza con piazza D’Armi: lì le persone vanno abitualmente da tanti anni. In piazza Duomo, invece, devono abituarsi. La situazione potrebbe migliorare riproponendo il mercato periodicamente in centro, così per le persone diventerà routine, come è accade oggi a piazza D’Armi», prosegue Abi, ambulante.

Dunque sembra che per tracciare un bilancio veritiero sia necessario aspettare un po’ più di tempo. Intanto il mercato in Piazza Duomo torna il primo maggio con l’ultima giornata sperimentale.