29 Aprile 2025 - 09:08:26

di Martina Colabianchi

Associazione per delinquere finalizzata al furto, all’autoriciclaggio e alla ricettazione: i carabinieri del Comando provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica del capoluogo lucano, hanno eseguito undici misure cautelari nelle province di Potenza, Salerno, Roma e Pescara.

Il gip di Potenza ha emesso, nello specifico, cinque misure di custodia cautelare in carcere e sei obblighi di presentazione per tre volte alla settimana alla polizia giudiziaria.

Secondo gli inquirenti, tra Basilicata e Campania, le persone coinvolte nell’operazione rubavano materiale edile e strutture per ponteggi e poi lo rivendevano «a un prezzo più vantaggioso ad imprese e società compiacenti, impegnate nelle ristrutturazioni con il ‘Bonus 110’».

La custodia cautelare in carcere è stata disposta per Pietro Cutro, 74 anni, di Potenza, Gerardo Petrillo (67), di Bellizzi (Salerno), Gerardo Calabrese (48), di Acerno (Salerno), Florin Ionel Calin (43), domiciliato a Campagna (Salerno) e Ilie Obuf (45), residente a Pescara.