29 Aprile 2025 - 11:49:45

di Redazione

Gestione del fascicolo aziendale, assunzione degli operai, buste paga e fiscalità per una gestione a 360 gradi dell’azienda agricola.

Sono i servizi offerti dal nuovo sportello Caalpa dell’Aquila, aperto nella sede provinciale della Cgil, in via del Crocifisso.

Il Caalpa si rivolge, in modo particolare, a piccole e medie aziende autonome in campo agricolo che si occupano anche della trasformazione, della silvicoltura, della viticultura e della pesca.

L’iniziativa, supportata anche dalla Flai-Cgil Territoriale dell’Aquila e dalla Flai-Cgil Abruzzo Molise e dalla Camera Del Lavoro dell’Aquila, ha visto la presenza del presidente nazionale centro assistenza agricola Caalpa Ercole Mete che ha spiegato che si tratta di uno sportello aperto «nell’ambito di un più grande insediamento della nostra associazione. Il Caalpa non è altro che la società di servizi a sostegno dei produttori agricoli e piccole aziende. Questa è una delle tappe che segnano un sicuro reinsediamento della nostra associazione. La tutela collettiva va bene, ma anche quella individuale per noi è importante».

Lo sportello sarà attivo nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 8 alle ore 13.

Matteo Grigioli, responsabile locale dell’ufficio ha sottolineato come i servizi siano volti «a risolvere le problematiche territoriali delle aziende per portarne avanti lo sviluppo».

Nadia Rossi, coordinatrice regionale di Flai Cgil ha ribadito il sostengo all’iniziativa.

«Riteniamo – ha detto – che la rappresentanze in agricoltura, soprattutto sul territorio aquilano, debbano essere a tutto tondo, non solo quindi in rappresentanza dei lavoratori dipendenti, ma anche dei produttori e degli allevatori del territorio, quindi noi sosteniamo l’associazione che oggi apre questo importante sportello in centro storico».