29 Aprile 2025 - 10:39:37
di Martina Colabianchi
Mario Tozzi a L’Aquila per girare una puntata di Sapiens, il programma in onda su Rai 3 che esplora la storia del pianeta alla ricerca di un equilibrio possibile tra la natura e i sapiens, cioè gli uomini.
Il nome della puntata, in parte girata in piazza Duomo, è “Tokio Terremoto“. Protagonisti, come dice il titolo stesso, sono gli eventi sismici e le loro conseguenze. Tozzi, parlando dal capoluogo d’Abruzzo, ha parlato del terremoto che colpì L’Aquila nel 2009 e del complesso processo di rinascita della città.

Non è certo la prima volta che Tozzi si interessa a L’Aquila in quanto ricercatore specializzato in sismologia e vulcanologia. Note sono infatti le sue posizioni in merito alle controversie giudiziarie che hanno seguito, in questi anni, il sisma del 2009 (come le condanne ai funzionari della commissione Grandi Rischi, ritenute “folli” da Tozzi), ma anche l’attenzione alle new town, ai processi di ricostruzione della città e all’importanza della prevenzione connessa all’attenzione alla sicurezza sismica degli edifici.