01 Maggio 2025 - 08:14:30
di Martina Colabianchi
“Uniti per un lavoro sicuro” è lo slogan che accompagna quest’anno le iniziative del Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil che celebreranno la Festa dei lavoratori, rispettivamente a Roma, Casteldaccia (Palermo) e Montemurlo (Prato). Ampio spazio sarà dato anche ai referendum dell’8 e 9 giugno prossimi.
Tanti gli eventi anche in Abruzzo.
La Uil Abruzzo parteciperà a diverse iniziative. Una delegazione di 100 persone prenderà parte alla manifestazione nazionale di Montemurlo (Prato), nella quale interverrà il segretario generale Uil PierPaolo Bombardieri. Tre le iniziative a livello locale, una è prevista a Tagliacozzo in mattinata (ore 11.30 al Museo di San Francesco in largo Giuseppe Jacomini), con la partecipazione del responsabile provinciale Uil L’Aquila Antonio Ginnetti, e una nel pomeriggio a Pineto con il responsabile provinciale Uil Teramo Massimiliano Bravo e la premiazione del lavoratore ideale che si svolgerà in programma alle 10 nella Sala dei marmi della Provincia di Pescara, alla quale parteciperà la responsabile Uil Pescara Fabiola Ortolano.
Anche la Cgil si prepara a celebrare il Primo Maggio in Abruzzo.
A Chieti, alla Villa Comunale, dalle ore 10:00, ci sarà un incontro con i cittadini, promosso dalla Cgil e dal coordinamento referendario. Il tema è “Verso il referendum dell’8 e 9 giugno – Uniti per un lavoro più sicuro e dignitoso. 5 sì per rilanciare il Paese”. Previsti, tra l’altro, musica live, dj set e la partecipazione di ‘Nduccio.
A Giulianova è stata promossa l’iniziativa “Uniti per un Lavoro Sicuro”. Il raduno è previsto alle 9:30 in via Matteotti, poi il corteo sfilerà fino a piazza della Libertà, con il comizio finale, alla presenza del segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri.
A Luco dei Marsi si terrà l’iniziativa “8-9 giugno – Il voto è la nostra rivolta”. Appuntamento in piazza Umberto I, dalle ore 10:00. Presenti, tra gli altri, il senatore Michele Fina, Umberto Trasatti, Marilia Di Paolo, Francesco Marrelli della Cgil e il segretario generale nazionale Filt Cgil Stefano Malorgio. A L’Aquila, nella sala conferenze del Gran Sasso Science Institute, alle ore 10:30 si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze della “Stella al Merito del Lavoro”.
A Pescara, dalle 10:30, nella sala Tinozzi della Provincia, è previsto l’appuntamento con la 24esima edizione de “Il lavoratore ideale”, nell’ambito della quale verranno premiati 60 lavoratori meritevoli segnalati dalla Cgil e dagli altri sindacati. A Spoltore, nello Spazio Sociale, in via Di Marzio 4, si svolgerà il dibattito dal titolo “Gli invisibili. Morti sul lavoro”.
A Pineto l’evento “Primo Maggio 2025 – Per il lavoro e per la pace” ospiterà gli interventi del Segretario della Cgil Teramo Pancrazio Cordone e del Coordinatore della Uil Teramo Massimiliano Bravo
A Teramo, infine, domani, mercoledì 30 aprile, ci sarà l’appuntamento con la 16esima edizione di “Aspettando il Primo Maggio”, a cura della Cgil e dell’Udu. Le iniziative prenderanno il via alle ore 17:00 al Parco Fluviale Davide De Carolis. Previsto l’appuntamento con L’Abruzzese Fuori Sede – Rime toscibili e rime sbauttite, a cui seguirà un “aperitivo sindacale”.