03 Maggio 2025 - 09:44:46

di Redazione

Martedì 6 Maggio 2025, dalle 10,00 alle 12,00, il fumettista, Paolo Bacilieri uno dei più grandi autori contemporaneo, incontrerà presso il Teatro ABAQ gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Si tratta del quarto appuntamento del programma Vivisezione del Fumetto curato dal docente di fumetto Michael Rocchetti.

Seguirà nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:30, la presentazione aperta al pubblico del libro “Piero Manzoni – BACGLSP (Basta A Ciascun Giorno La Sua Pena)” per Coconino Press.

Fumettista di origine veronese, Bacilieri ha fatto di Milano un elemento fondante delle sue opere, uno sfondo urbano importante quanto i personaggi protagonisti delle sue storie. Dopo aver collaborato con artisti del calibro di Milo Manara, fa il suo esordio nel mondo dei comics nel 1986 sulla rivista francese “A Suivre” con la storia intitolata “Il tesoro degli imbala”, pubblicata in seguito in Italia sulla rivista “Corto Maltese”. Ha pubblicato per varie case editrici italiane: tra i suoi lavori più importanti ricordiamo “Barokko” per la Black Velvet, “Scusa, Sadik, hai visto Diabolik?” per la Punto Zero e “La magnifica desolazione” per la Kappa edizioni. Nel 2018 ha partecipato insieme ad altri grandi disegnatori italiani al progetto “Fumetti nei Musei” in collaborazione con la casa editrice Coconino Press e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBCAT) realizzando un racconto dedicato ai capolavori contenuti nella Pinacoteca di Brera.

Nel libro dedicato alla vita di Piero Manzoni, Bacilieri immerge il lettore nell’atmosfera in cui è germogliato e maturato lo spirito artistico dell’autore della “Merda d’artista”, presentandoci gli episodi salienti della sua vita e della sua carriera, cresciuto in una Milano in pieno fermento culturale e punto di riferimento artistico anche in Europa.