04 Maggio 2025 - 17:57:30

di Angelo Liberatore

All’ultima curva della stagione regolare L’Aquila supera il Teramo in classifica, battendolo 3-2 nel derby del “Gran Sasso-Acconcia” che in pratica valeva il secondo posto nel Grone F.

La cronaca.

Dopo solo dieci minuti, L’Aquila perde Banegas per infortunio, al suo posto entra Mantini.

Bisogna poi arrivare oltre la mezz’ora per trovare la prima vera occasione, che è di marca teramana.

Pavone accelera sulla destra, si aggiusta il pallone e ci prova a giro dal vertice alto dell’area: pallone di poco a lato.

È il preludio al vantaggio del Teramo: attacco di Esposito che, nell’area dell’Aquila, recupera palla su Barberini e serve Tourè il quale con una conclusione violenta di collo piede batte Michielin.

Passano però solo cinque minuti e L’Aquila perviene al pareggio: angolo pennellato da Sereni, Alessandretti appostato sul secondo palo ci mette il ginocchio ed insacca alle spalle di Torregiani.

120 secondi dopo L’Aquila va anche vicina al vantaggio: traversone di Di Santo e incornata di Persano che sfiora il palo alla sinistra di Torregiani.

Il 2-1 è nell’aria ed arriva al quarantatreesimo e l’azione è da manuale: pregevole triangolazione nello stretto Misuraca-Sereni-Misuraca, il 27 apre per Barberini che va al tiro, Persano di puro istinto ci mette il tacco e spiazza Torregiani.

Ripresa.

Pronti via ed il Teramo segna il gol del 2-2, grazie ad una rasoiata chirurgica di Pavone che dal vertice basso dell’area disegna una traiettoria imprendibile per Michielin.

L’Aquila non ci sta: sponda di Persano per Misuraca, ma il tiro è centrale e bloccato senza affanni da Torregiani.

I padroni di casa insistono ed al sedicesimo vanno vicinissimi al vantaggio: Invito di Mantini per l’incornata di Belloni, disinnescata da Torregiani con un vero e proprio miracolo.

Ancora L’Aquila al diciottesimo: Belloni allunga la falcata e serve in campo aperto Giampaolo, il 21 è a tu per tu con Torregiani ma sciupa tutto mettendo sul fondo.

L’Aquila ci crede, ed alla mezz’ora trova il gol del 3-2: traversone di Giampaolo, sponda di Sereni e mezza girata vincente di Mantini che batte Torregiani.

Il Teramo prova a raddrizzarla e, nel recupero, va vicinissimo al nuovo pari con il rasoterra velenoso di Pietrantonio che si perde di un soffio a lato.

Null’altro da raccontare.

Domenica prossima saranno in programma le semifinali playoff: il Teramo incrocerà il Chieti, L’Aquila invece riceverà la visita del Fossombrone.