06 Maggio 2025 - 10:23:22

di Redazione

È stato sottoscritto, nella sede dell’Ese-Cpt della provincia dell’Aquila, un importante protocollo d’intesa tra Edilformazione di Rieti e l’Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro della Provincia dell’Aquila.

L’accordo è nato con l’obiettivo di sviluppare una collaborazione attiva nella diffusione della cultura della sicurezza, della formazione delle buone prassi e nell’erogazione di percorsi formativi qualificanti destinati al personale operante nel settore edile.

L’Ese-Cpt L’Aquila, accreditato dalla Regione Abruzzo come Organismo di Formazione, offrirà supporto tecnico e consulenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro per le imprese esecutrici dei lavori pubblici. In questo ambito, Edilformazione di Rieti riconosce l’Ente abruzzese come punto di riferimento per l’erogazione di corsi e attività di aggiornamento.

Elemento qualificante dell’intesa è anche la valorizzazione del centro di addestramento dell’Ese Cpt dell’Aquila, struttura altamente attrezzata e in grado di rispondere concretamente alle esigenze di formazione tecnica, operativa e pratica del settore. Il centro costituisce un supporto essenziale per simulazioni, prove in ambiente controllato e formazione in sicurezza, contribuendo in modo determinante alla preparazione completa dei lavoratori.

Tra gli impegni reciproci assunti: la promozione delle attività formative e dei principi di sicurezza condivisi; il supporto tecnico operativo attraverso sopralluoghi in cantiere finalizzati a informare e sensibilizzare i lavoratori; la pianificazione di eventuali interventi migliorativi, con successive verifiche entro 30 giorni.

A firmare il protocollo sono stati l’architetto Patrizio Cricchi, presidente di Edilformazione Rieti, e il geometra Sergio Palombizio, presidente di Ese-Cpt L’Aquila, che hanno sottolineato come questo accordo rappresenti un passo concreto verso un’edilizia più sicura, consapevole e qualificata.

Alla firma del protocollo erano presenti anche il vicepresidente dell’Ese-Cpt, Panfilo Di Felice, la direttrice della Scuola Edile, Valentina Scenna, il vicedirettore di Edilformazione, Simone Di Marco, il direttore Andrea Castellani, la funzionaria Simona Cinardi e il tecnico dell’Ente, ingegnere Francesco Rossi.