06 Maggio 2025 - 11:26:29

di Redazione

Si intitola Chiaroscuro il concerto previsto all’Aquila per giovedì 8 maggio, alle 18 nell’auditorium del Parco, della rassegna Musica per la Città.

I Solisti Aquilani, sotto la guida di Orazio Sciortino, in veste di direttore e pianista, eseguiranno un programma che va dal 1744 ai giorni nostri.

La direzione artistica dell’orchestra d’archi, in attività dal 1968, è affidata a Maurizio Cocciolito.

Dal figlio più illustre del grande Bach (Carl Philipp Emanuel) ai nostri giorni, il programma copre un arco ampio di linguaggi e di forme, spiega Carla Di Lena nelle note di sala. Ma Sciortino, oltre a essere pianista e direttore d’orchestra è anche compositore. E nel concerto di giovedì sarà proposto al pubblico un suo brano, Al Gran cerchio d’ombra, che nasce come un omaggio a Dante.

«E’ un breve brano per archi immerso – afferma l’autore – in un paesaggio emotivo tagliente come il vetro, invernale, aspro, come le oscure e complesse Rime petrose dantesche».

Domina il brano un moto singhiozzante, un unico spunto timbrico continuamente interrotto da silenzi, cullante, ipnotico, il cui flusso è come incastrato in un labirinto senza uscita. Come nell’omonimo componimento, l’artificio formale va oltre la mera contemplazione estetica per diventare pretesto, simbolo, riflesso della complessità di ogni umano sentire.

Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Orazio Sciortino (Siracusa, 1984) è stato nominato Composer of the Year agli International Classical Music Awards 2024. Collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere. Ha registrato per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Di recente uscita, nella doppia veste di direttore e solista, è il cd “C.P.E. Bach – Piano Concertos and other works for solo piano” che ha registrato con l’Orchestra di Padova e del Veneto e pubblicato dall’etichetta Hänssler Classic. Quest’ultimo lavoro discografico ha ricevuto la nomination agli International Classical Music Awards 2024.

Insegna pianoforte al Conservatorio di musica “Luca Marenzio” di Brescia. Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.