07 Maggio 2025 - 15:54:54

di Martina Colabianchi

In vista dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno, il Movimento 5 Stelle Abruzzo, attraverso i consiglieri regionali Erika Alessandrini e Francesco Taglieri, annuncia il pieno sostegno alla mobilitazione referendaria e la condivisione della posizione nazionale espressa dal presidente Giuseppe Conte: quattro SÌ netti e convinti sui quesiti che riguardano il lavoro, con libertà di scelta lasciata al quinto quesito relativo alla cittadinanza.

Su quest’ultimo punto, i consiglieri Alessandrini e Taglieri comunicano la propria posizione, sinora ancora taciuta anche a livello nazionale dal partito:

«Voteremo SÌ anche al quesito sulla cittadinanza, perché riteniamo che il riconoscimento dei diritti a chi vive stabilmente in Italia, lavora, studia e partecipa attivamente alla nostra comunità, sia una scelta di civiltà e coerenza con i valori del Movimento 5 Stelle».

«I quattro SÌ sul lavoro sono la naturale prosecuzione delle battaglie che il Movimento 5 Stelle ha sempre portato avanti per la tutela della dignità dei lavoratori – dichiara la consigliera regionale Erika Alessandrini -. Dal contrasto al Jobs Act alla difesa dell’articolo 18, dalla lotta al precariato alla protezione dei lavoratori negli appalti, questi quesiti vanno nella direzione giusta. È per questo che li sosteniamo con convinzione».

I referendum intervengono sul ripristino della responsabilità solidale negli appalti, la reintroduzione delle tutele contro i licenziamenti illegittimi, la limitazione degli abusi nei contratti a termine e nel lavoro in somministrazione. «Norme che hanno precarizzato migliaia di vite, – dichiarano – e che oggi possono essere finalmente superate grazie alla partecipazione popolare».

«Il Movimento 5 Stelle nasce per ridare potere ai cittadini. Oggi possiamo farlo votando SÌ per un lavoro più giusto e per un Paese che non escluda nessuno – aggiunge il capogruppo Francesco Taglieri -. Scegliamo inoltre di votare SÌ al quesito sulla cittadinanza, perché crediamo in un’Italia che riconosce i diritti a chi vive, lavora e cresce qui, fianco a fianco con tutti noi».