07 Maggio 2025 - 09:19:21
di Redazione
E’ in programma dalle 9 alle 13 di oggi, lo sciopero dei lavoratori Tua che incroceranno le braccia 4 ore per denunciare «le gravi disfunzioni e le ingiustizie che continuano a compromettere la qualità del servizio e il benessere dei lavoratori».
Lo sciopero e il presidio di fronte alla sede dell’azienda, indetti dalle segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal, arriva dopo un lungo confronto iniziato a dicembre dello scorso anno con l’apertura della prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione, ma nonostante il coinvolgimento della Prefettura di Chieti e della Regione Abruzzo, le posizioni delle parti sono rimaste inconciliabili.
I sindacati definiscono quello di oggi «un giorno cruciale per il futuro del trasporto pubblico in Abruzzo. La speranza è che questo sciopero possa finalmente aprire una via al cambiamento, spingendo tutte le parti in causa ad affrontare le ingiustizie e i disagi che da troppo tempo pesano su lavoratori e utenti».
Lo sciopero di TUA anticipa arriva dopo quello nazionale del personale ferroviario e degli appalti ferroviari, convocato nella giornata di ieri, martedì 6 maggio, dalle 9 alle 17 a causa del mancato raggiungimento degli accordi per il rinnovo del Ccnl mobilità attività ferroviarie e per il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo FS, scaduti il 31 dicembre 2023.
Anche per i lavoratori di Tua i sindacati chiedono tutele e garanzie contrattuali, con forti critiche peraltro ai sub-affidamenti del servizio con conseguenti soppressione di corse e disagi per gli utenti.