07 Maggio 2025 - 15:25:09
di Martina Colabianchi
È l’annegamento la causa della morte di Emanuele Capone, 42 anni, di Chieti, uno dei due vigili del fuoco deceduti lo scorso 30 aprile nella forra del fiume Avello a Pennapiedimonte durante un’escursione.
È quanto emerge dall’autopsia eseguita al policlinico di Chieti dal medico legale Pietro Falco, su incarico del sostituto procuratore della Repubblica di Chieti, Giancarlo Ciani, che sulla vicenda ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti.
Annegamento e assideramento le cause della morte dell’altro vigile del fuoco, Nico Civitella, 42 anni di Guardiagrele, sul quale l’autopsia è stata eseguita martedì.
Nel primo pomeriggio è stata aperta la camera ardente allestita nella caserma del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti, dove prestano servizio anche i due vigili, salvati, che erano insieme ad Emanuele e Nico, Giulio De Panfilis e Gabriele Buzzelli.
Domani nella cattedrale di San Giustino a Chieti l’arcivescovo Bruno Forte celebrerà il rito funebre, presente il capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Eros Mannino.
In occasione dei funerali, a Chieti e Guardiagrele è stato proclamato il lutto cittadino.
«Non ci sono parole adeguate per esprimere il dolore profondo provato da un’intera comunità per la tragica scomparsa dei Vigili del fuoco Emanuele Capone e Nico Civitella. Un lutto gravissimo che ha sconvolto le famiglie, il Corpo dei Vigili e tutti noi, che a quelle divise abbiamo sempre legato un’immagine di generosità, di forza salvifica e capacità di dominare le situazioni più avverse. Ogni giorno ci viene data prova del senso del dovere e dell’umanità espressi dai Vigili del Fuoco, che sentiamo vicini come fossero persone di famiglia. Ed è per via di questo legame che la tragedia che li ha colpiti diventa anche nostra».
Così, in una nota, il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Mauro Palimeri, all’uscita della cappella dell’obitorio dell’ospedale di Chieti dove ha reso omaggio alle vittime.
«A nome di tutta l’Azienda sanitaria desidero esprimere sentimenti di intensa partecipazione e sincero cordoglio ai famigliari delle vittime, ai colleghi del Comando di Chieti e all’intero Corpo».