09 Maggio 2025 - 16:23:20

di Martina Colabianchi

«Gli arcivescovi e i vescovi di Abruzzo e Molise gioiscono per l’elezione al Soglio pontificio di Papa Leone XIV».

Lo si legge in una nota a firma di Camillo Cibotti, vescovo di Isernia- Venafro e Trivento e presidente della Conferenza episcopale Abruzzese-Molisana.

«Dopo i giorni di lutto per la morte dell’amato Papa Francesco – ricorda Cibotti a nome dei presuli di Abruzzo e Molise – come noto, il Conclave (che ha visto la partecipazione, tra gli elettori, del cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo emerito dell’Aquila e già presidente Ceam), ha scelto il cardinale Robert Francis Prevost come Successore di Pietro».

«Le Chiese d’Abruzzo e Molise inviano, commosse, i più sentiti auguri a Papa Leone – si legge ancora – e Gli assicurano la preghiera per il suo alto Ministero nella Chiesa e per il mondo e l’immediata disponibilità a ‘camminare insieme… come Chiesa unita cercando sempre la pace, la giustizia, cercando sempre di lavorare come uomini e donne fedeli a Gesù Cristo, senza paura, per proclamare il Vangelo, per essere missionari’».

Il riferimento è alle parole del nuovo Pontefice pronunciate ieri a margine della prima benedizione Urbi et Orbi, dove Papa Leone XIV ha parlato di una pace “disarmata e disarmante” quale bussola per il suo operato e quello della Chiesa.

«I presuli della Ceam – conclude la nota – in questo momento storico segnato da tanta violenza e da guerre, si uniscono alla preghiera del Santo Padre a Maria, tanto venerata dalla gente abruzzese e molisana, perché tutti possano accogliere il saluto di pace ‘disarmata e disarmante’ di Cristo Risorto».