13 Maggio 2025 - 17:32:13

di Tommaso Cotellessa

La sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila propone un incontro dedicato alla ad uno dei p protagonisti della cultura italiana tra Otto e Novecento.

Nella giornata di venerdì 16 maggio, alle ore 16:30 nei locali di Viale Sant’Antonio 30, verrà presentato il volume “Cesare de Lollis, Segreto e Intimo” di Fausto De Sanctis.

L’incontro, moderato da Andrea Giampietro, vedrà l’autore dialogare con il pubblico e offrire un ritratto inedito e affascinante del celebre filologo, linguista, storico e poeta originario di Casalincontrada (1863-1928). Il libro, frutto di un’attenta analisi di documenti e lettere finora inediti, getta nuova luce sugli aspetti meno conosciuti della vita di Cesare de Lollis: i rapporti familiari, le esperienze di ricerca in Francia e in Spagna, e persino la sua precoce sensibilità verso le tematiche ambientali.

Figura di spicco della cultura internazionale, de Lollis è noto per i suoi contributi alla filologia romanza e alla critica letteraria. Tra le sue opere principali spiccano Saggi sulla forma poetica dell’Ottocento, l’edizione in due volumi degli scritti di Cristoforo Colombo (1892-94) e la monografia Cristoforo Colombo nella leggenda e nella storia (1892).

L’evento rappresenta un’importante occasione per riscoprire il valore e l’attualità del pensiero di de Lollis, grazie al lavoro di De Sanctis che riesce a coniugare rigore scientifico e sensibilità narrativa.