14 Maggio 2025 - 10:46:34
di Tommaso Cotellessa
Un servizio di prossimità che punta a semplificare la quotidianità dei cittadini e rendere più efficiente la gestione della raccolta differenziata.
Si tratta della nuova “App del cittadino” lanciata da Tekneko e Comune di Avezzano, uno strumento innovativo che dal 16 maggio sarà a disposizione dei residenti all’interno del territorio comunale.
I cittadini avranno la possibilità di accedere a numerosi servizi direttamente dal proprio smartphone o dal proprio tablet, rendendo la differenziata più facile e accessibile. Fra le funzionalità offerte dall’app c’è la possibilità di richiedere il ritiro di rifiuti ingombranti e Raee, la consultazione dell’ecocalendario della zona di riferimento e delle indicazioni del centro di raccolta comunale e delle isole mobili, si potrà inoltre effettuare segnalazioni di disservizi e rifiuti abbandonati, consultare la guida al conferimento e scansionare i codici a barre dei prodotti per verificare il corretto contenitore di smaltimento.
“Quando la tecnologia sposa la mission ambientale, il mondo circostante diventa ancora più ricco e protetto“, ha sottolineato l’assessore all’ambiente Maria Antonietta Dominici, che ha seguito passo dopo passo tutto il progetto dell’App, portato a compimento dalla società Tekneko, “indubbiamente, questo ulteriore step digitale rappresenta un aiuto in più per il cittadino, ma il suo funzionamento dipenderà tanto anche dalla nostra sensibilità e dalla nostra volontà di rispettare l’ambiente. Avezzano è una città “sana” sotto questo punto di vista: qui la pratica della differenziata ha raggiunto livelli ottimi in Abruzzo (oltre il 73%), grazie alla grande collaborazione della cittadinanza. Inoltre, tramite l’App, oltre a visionare in tempo reale tanti servizi utili, si potranno anche segnalare in maniera veloce e diretta eventuali abbandoni di rifiuti“.
“Siamo orgogliosi di presentare questa nuova applicazione che rappresenta un importante passo avanti nella gestione dei rifiuti ad Avezzano“, ha affermato il Presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo,”l’App del Cittadino è stata pensata per facilitare la vita dei nostri utenti, fornendo uno strumento semplice e intuitivo per accedere a tutte le informazioni e i servizi relativi alla raccolta differenziata. Crediamo fermamente che questa iniziativa contribuirà ad aumentare la consapevolezza del rispetto dell’ambiente e a migliorare ulteriormente la qualità del nostro territorio“
Sarà possibile scaricare l’app gratuitamente da Google Play e App Store, semplicemente inquadrando il QR code presente sul materiale informativo diffuso sui canali social di Tekneko e del Comune di Avezzano.