14 Maggio 2025 - 11:18:15
di Redazione
Nuovo appuntamento al Teatro dei 99 dell’Aquila con lo spettacolo “Il lazzo del re” mercoledì 21 Maggio ore 21.
Lo spettacolo, esito di un periodo di residenza teatrale presso il Teatro dei 99, è parte di un progetto più ampio “La danza dei Folli”, vincitore della call under 35 indetta dal Teatro dei 99, attraverso cui la compagnia Progetto Mantidi intende creare un percorso di ricerca teatrale che pone al centro la decostruzione di alcuni archetipi della Commedia dell’Arte analizzando il concetto del culto carnevalesco in quanto rito di sovversione temporanea dell’ordine: l’idea nasce infatti dalla riflessione sul concetto di “Mondo alla rovescia” e di quello di “Festa dei folli”.
“Il lazzo del re”, titolo dello spettacolo, affronta in modo critico e grottesco le dinamiche del potere, attraverso un linguaggio scenico che fonde fisicità, coralità e ritualità. Ispirato al concetto di “Dialettica di Apoteosi e Derisione” di Jerzy Grotowski, lo spazio scenico si trasforma in un luogo al tempo stesso sacro e profano.
Punto di partenza è la maschera di Arlecchino, archetipo del Servo, che in seguito a un gesto infantile e fortuito viene incoronato Re da una corte nobiliare.
Da questo atto scaturisce una riflessione performativa sulle maschere del potere: figure che, incarnando le derive della contemporaneità, vengono smascherate, svuotate e investite di nuovi significati.
Non è uno spettacolo sul Carnevale, ma un Carnevale stesso, messo a nudo, svuotato e riattualizzato come gesto collettivo.
Un rito di passaggio, in un’oscillazione costante tra forma e distruzione, bellezza e ripetizione, splendore e vuoto. Una processione crudele e sacra, dove la maschera muore per rivelare ciò che resta del volto.
L’intento della compagnia è quello di offrire una messinscena profondamente umana, in cui ogni spettatore possa riconoscersi e mettersi in discussione insieme agli attori, per dare vita a una festa collettiva di distruzione e rinascita.