15 Maggio 2025 - 11:06:09
di Tommaso Cotellessa
Torna a L’Aquila il progetto culturale Centro Commerciale L’Aquilone, L’AQUILACULT.
Dopo il successo dell’edizione 2024, la rassegna di eventi torna con il preciso scopo di avvicinare il pubblico alla cultura in modo diretto e inclusivo.
Mentre la passata edizione ha visto protagonisti personaggi eccellenti della cultura locale, la rassegna 2025 varca i confini con personalità di respiro nazionale, autorevoli e influenti, appartenenti ai vari mondi: cultura, spettacolo, musica, sport, letteratura, gastronomia
Da maggio a dicembre 2025 il calendario della rassegna andrà arricchendosi man mano di nuovi appuntamenti che uniscono linguaggi, generazioni e ambiti diversi, in uno spazio aperto alla cittadinanza.
L’edizione 2025 si apre con due appuntamenti, alle ore 18:00: nel weekend di sabato 17 “Vivi lo sport, balla la vita” della Federlibertas e Movi&Dance L’Aquila e domenica 18 maggio interviene una personalità di spicco come Annalisa Minetti con “Musica e sport per la vita” un incontro spettacolo in cui eseguirà brani di successo del suo repertorio.
L’Associazione sportiva Federlibertas L’Aquila e Movi&Dance mettono in scena uno spettacolo di danza e sport per l’inclusione sociale in cui artisti e ballerini si esibiranno nelle varie discipline insieme a ragazze e ragazzi con disabilità, offrendo al pubblico uno spettacolo ricco di energia e passione.
La domenica invece sarà la volta di Annalisa Minetti, cantautrice, atleta paraolimpica, modella e autrice di programmi televisivi. Incontrerà il pubblico e porterà la sua esperienza di donna dalla carriera vincente e avvincente. Presenteranno l’attore Paolo del Vecchio e la giornalista Francesca Martinelli.
L’AQUILACULT si pone l’obiettivo di rendere il centro commerciale un luogo vivo di partecipazione culturale, capace di stimolare il confronto attraverso esperienze trasversali e ospiti di prestigio. Ogni appuntamento sarà l’occasione per condividere riflessioni e creare connessioni in vista di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.
Chiuderanno la kermesse di maggio, sempre alle 18:00, Grazia Di Michele e Maria Teresa Reale in programma sabato 24 “Dalle parti del cuore” Incontro dialogo con esibizione musicale dal loro repertorio mentre domenica 25 interverranno Angelo De Nicola e Gianfranco Di Giacomantonio con “Don Attilio Cecchino, l’ultima intervista”.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Un’occasione imperdibile per farsi travolgere dall’energia delle storie, dai corpi in movimento e sguardi che uniscono: L’AQUILACULT per riscoprire il potere della cultura che include, emoziona e connette!