15 Maggio 2025 - 10:53:39

di Tommaso Cotellessa

Il futuro per la città di Sulmona è verde, partecipato e responsabile. Almeno questo è l’auspicio del circolo locale di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) che, per mezzo della campagna “Piantiamo 10 Alberi“, confida di trasformare questo slogan in realtà.

Prende l’iniziativa simboli che si propone come un primo passo concreto verso la campagna per la piantumazione di 10.000 alberi che Avs lancia come proposta per la prossima amministrazione comunale. Si parte intanto dalle prime due piante testimoni, la prima piantata davanti l’ingresso del Parco del Vella, in corrispondenza della Fontana Iapasseri; mentre la seconda nei pressi della discarica comunale, testimone di una barriera antifumo in luogo necessitante di un futuro intervento di bonifica e riforestazione .

L’iniziativa intende, infatti, accendere i riflettori su 10 luoghi chiave di Sulmona, scelti per il loro valore ambientale, sociale o simbolico. Le piante che vi saranno piantate fungeranno da testimoni delle criticità da risolvere, delle azioni da intraprendere e degli investimenti urgenti per migliorare la qualità della vita e la sostenibilità urbana.

L’obiettivo di Avs Sulmona è fare dell’ambiente un asse centrale dello sviluppo cittadino: non solo da tutelare, ma da valorizzare come risorsa strategica.

«Sulmona – scrivono gli esponenti di Avs – ha tutte le carte in regola per candidarsi a diventare la capitale italiana dei Parchi Naturali, trovandosi al crocevia tra tre parchi nazionali, un parco regionale e cinque riserve naturali».

Gli impegni concreti per procedere in questa direzione sono: piantare 10.000 alberi, approvare il Regolamento del Verde, incentivare il turismo ambientale, promuovere educazione ambientale nelle scuole e nei quartieri, tutelare e valorizzare il patrimonio arboreo della città.