16 Maggio 2025 - 11:52:55

di Tommaso Cotellessa

Un addestramento intensivo nel campo macerie dell’ Associazione nazionale pubbliche assistenze (Anpas) di Foligno per simulare realisticamente le difficoltà operative di uno scenario con crolli generalizzati di edifici.

Questa l’impegnativa esercitazione a cui hanno preso parte anche i vigili del fuoco di L’Aquila, assieme al team interregionale USAR Medium (Urban Search and Rescue medium) composto da personale specializzato delle regioni Abruzzo, Marche e Umbria.

Le attività di addestramento si sono svolte dal 12 al 15 maggio e hanno visto il personale aquilano responsabile della parte logistica e tecnica delle attività.

Il campo di Anpas rappresenta una struttura complessa e tecnologicamente avanzata che ha consentito di simulare tutte le fasi di un intervento di soccorso.

In collaborazione con il Reparto Volo di Roma, è stata simulata la valutazione aerea iniziale dell’area colpita. Successivamente, insieme al personale del 118 (Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2) e di Anpas, sono state condotte le delicate operazioni di ricerca e salvataggio delle vittime intrappolate sotto le macerie.

Durante l’addestramento, sono state impiegate tutte le competenze e le attrezzature specialistiche del team, tra cui: sistemi di comunicazione CON-SPACE, strumenti per il puntellamento di strutture pericolanti (verticali e orizzontali), apparecchiature per la ricerca strumentale di superstiti, attrezzature per il taglio di elementi in cemento armato. Una volta estratte, le vittime sono state affidate alle cure del Posto Medico Avanzato (PMA) allestito dalla Regione Umbria.

L’esercitazione ha visto anche la presenza di un ambulatorio veterinario mobile. Questo servizio, fornito dalla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Liguria con il supporto dei Medici Veterinari dell’Università di Perugia, ha garantito l’assistenza immediata alle unità cinofile in caso di infortunio durante le operazioni tra le macerie.

Un addestramento di questo tipo – come sottolinea lo stesso corpo dei vigili del fuoco – è fondamentale per per migliorare costantemente l’efficacia dei Vigili del Fuoco in scenari di crollo complessi. Inoltre, rafforza l’interoperabilità e la sinergia tra il personale tecnico e quello sanitario, elementi cruciali per la riuscita delle operazioni di soccorso.