16 Maggio 2025 - 10:58:52
di Tommaso Cotellessa
Torna puntuale, come ogni anno, uno degli appuntamenti più sentiti e colorati dell’Altopiano delle Rocche: la Festa del Narciso, giunta alla sua 79ª edizione, animerà Rocca di Mezzo domenica 25 maggio, trasformando la piazza Principe di Piemonte in un’esplosione di fiori, musica e tradizione.
Protagonisti della giornata saranno sei carri allegorici, completamente decorati con migliaia di narcisi raccolti a mano, che sfileranno accompagnati da figuranti in costume. Ogni compagnia non si limita alla costruzione del carro, ma porta in scena una vera e propria performance teatrale e musicale, frutto di mesi di preparazione tra costumi, coreografie e sceneggiature originali.
A rendere ancora più speciale questa edizione sarà la partecipazione, oltre che del borgo ospitante, di Ovindoli e di Rocca di Cambio, quest’ultima assente da ben 15 anni. Un ritorno che sottolinea come il Narciso, simbolo naturale del territorio, sia anche un ponte tra le comunità delle Rocche, capace di unire storie, tradizioni e generazioni.
Dopo la sfilata, ogni carro tornerà a esibirsi in un momento festoso a suon di musica, coinvolgendo il pubblico in balli e sorrisi, per vivere insieme l’essenza più autentica della festa: la condivisione.
L’appuntamento è per domenica 25 maggio a Rocca di Mezzo.