19 Maggio 2025 - 12:25:30
di Tommaso Cotellessa
I residenti di Pellicciotti a L’Aquila hanno denunciato che da oltre dieci giorni l’ultimo tratto della strada si trova completamente al buio.
A partire dal 7 maggio scorso infatti – come riferiscono in una nota – la pubblica illuminazione è stata inspiegabilmente disattivata, generando preoccupazione tra gli abitanti per la sicurezza e l’incolumità pubblica.
Nella nota i residenti si sono rivolti al sindaco dell’Aquila e al prefetto denunciando la gravità della situazione.
Il disservizio, secondo quanto riferito dai residenti, non è frutto di un guasto tecnico, ma di un’azione deliberata. Dopo aver contattato il numero verde per la segnalazione, è emerso infatti che la ditta incaricata della manutenzione degli impianti elettrici ha ricevuto via email l’ordine di interrompere l’alimentazione da parte di un non meglio identificato ufficio comunale.
A destare maggiore indignazione è la motivazione fornita: il Comune avrebbe deciso il distacco dell’energia elettrica ritenendo, dopo oltre trent’anni, che quel tratto di strada sia da considerarsi “privato”. Una presa di posizione improvvisa che appare agli occhi dei residenti come il frutto di un contenzioso urbanistico in atto.
Secondo quanto spiegano i cittadini, infatti, l’amministrazione comunale sarebbe intenzionata a proseguire Via Pellicciotti seguendo un tracciato alternativo rispetto a quello previsto dal vigente Piano Regolatore Generale (PRG). Tracciato che, tuttavia, risulterebbe in parte ostruito da edifici e manufatti realizzati su aree dichiarate inedificabili dal piano urbanistico. Un’anomalia che i residenti denunciano come una palese contraddizione: “Perché si preferisce servire solo alcune abitazioni, trascurando la viabilità pubblica e premiando chi ha costruito in zone dove non si poteva costruire?”, si chiedono nella loro lettera.
In attesa di chiarimenti ufficiali, i cittadini chiedono con forza il ripristino immediato dell’illuminazione pubblica e l’intervento del prefetto per garantire la sicurezza dei residenti, minata dal buio che ormai avvolge il quartiere.