26 Maggio 2025 - 10:57:49

di Redazione

Due escursionisti di 35 e 40 anni, residenti in Abruzzo, sono stati recuperati questa mattina dall’elisoccorso nei pressi del bivacco Fusco, sulla Maiella.

Dopo aver trascorso la notte all’interno del bivacco, i due hanno ripreso il cammino ma uno dei due è scivolato su un pendio innevato, fermandosi su un affioramento roccioso e procurandosi un trauma alla caviglia.

Considerata l’impossibilità di proseguire autonomamente, i due hanno allertato il numero di emergenza 112 e la Centrale Operativa 118 Chieti-Pescara ha quindi attivato l’elisoccorso. I sanitari sono stati sbarcati al campo base per alleggerire il velivolo e consentire il recupero simultaneo di entrambi gli escursionisti ad opera Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino, che è stato trasportato nei pressi dell’infortunato. Dopo la valutazione sanitaria, entrambi sono stati recuperati nello stesso punto e trasportati al campo base.

Una volta affidati ai sanitari e valutate le condizioni generali, i due escursionisti hanno rifiutato il trasporto in ospedale e hanno fatto autonomamente rientro alle loro auto.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo ricorda l’importanza di un equipaggiamento corretto, tenendo in considerazione che su molti rilievi della nostra zona è ancora presente neve.