27 Maggio 2025 - 10:49:11

di Tommaso Cotellessa

Il presidente dell’Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi, ha rivolto i suoi auguri ai sindaci e ai consiglieri comunali che sono stati eletti in questa tornata amministrativa, e un incoraggiamento a chi si prepara ad affrontare il secondo turno.

«Ogni elezione – scrive Biondi nella nota – rappresenta un momento alto della vita democratica, e chi viene scelto dai cittadini assume una responsabilità importante: amministrare con visione, concretezza e spirito di servizio».

Il pensiero del presidente dell’associazione di amministratori è rivolto a tutti coloro che si sono visti impegnati all’interno delle elezioni nei sei comuni della regione chiamati al voto nelle giornate del 25 e 26 maggio: Ortona, Sulmona, Bisegna, Carsoli, Bussi sul Tirino e Castilenti.

Biondi ha inoltre rivolto un ringraziamento anche agli amministratori uscenti, ai candidati e a tutte le persone coinvolte nell’organizzazione delle operazioni elettorali. «A prescindere dal risultato, l’impegno e la passione di chi sceglie di mettersi al servizio della comunità rappresentano un valore da riconoscere e tutelare».

Un ultima riflessione il presidente Biondi l’ha dedicata al tema dell’affluenza, attestatasi in Abruzzo attorno al 62%, «un dato – fa notare Biondi – sostanzialmente stabile rispetto al passato. Questo conferma che il legame tra cittadini e istituzioni locali resta saldo, e dimostra quanto i territori continuino a rappresentare il primo presidio di partecipazione, prossimità e fiducia nelle istituzioni».