28 Maggio 2025 - 09:31:27

di Martina Colabianchi

Franco Casella è pronto a fare tripletta alla Marathon degli Stazzi, la manifestazione di Scanno che domenica vivrà la sua edizione numero 22. Dopo aver trionfato negli ultimi due anni, il biker del Pasolini Racing Team cercherà di confermarsi sul trono, supportato da Davide Giorgini reduce dallo splendido secondo posto alla Marathon dei Monti Lucretili di domenica scorsa a Palombara Sabina. Di fronte però ci sarà la Bike Therapy che si affida a Michele Angeletti e Leopoldo Rocchetti, rispettivamente terzo e quinto nella classica romana.

Questi i nomi di spicco che a una settimana dall’evento avevano già dato la loro adesione, ma molti di più saranno i partecipanti alla corsa abruzzese, tappa de I Sentieri del Sole e dei Sapori, Abruzzo Mtb Cup e Trimarathon degli Appennini. Intanto, esaminando la lista iscritti, emerge come siano tanti coloro che provengono da fuori i confini regionali, a conferma dell’enorme prestigio che la corsa ormai riscuote in tutta Italia.

Due i percorsi messi a disposizione dei partecipanti. Il lungo sarà di 64 km per un dislivello di 2.080 metri, un tracciato impegnativo che già nella sua prima parte farà molta selezione. Il medio è di 42 km per 1.250 metri, aperto anche alle bici a pedalata assistita. Partenza per tutti alle ore 9:30 da Piazza Santa Maria della Valle con arrivo nella vicina Piazza San Rocco (le E-bike partiranno alle 10:00).

Ci si può ancora iscrivere al costo di 40 euro fino a sabato, chi vorrà farlo sul posto la domenica mattina dovrà versare 45 euro. Resta fissa invece la tassa d’iscrizione di 50 euro per la Formula Lui e Lei, la classifica a coppie che rappresenta un tocco d’originalità per la classica abruzzese. Il ritiro di numeri e pacchi gara sarà possibile già sabato dalle 16:00 alle 19:30 presso il Palazzetto dello Sport in Viale degli Alpini. Poi, da domenica alle 9:30, la parola passerà alle ruote.