Bando pubblico per “Voucher Digitali e Transizione Energetica Anno 2025" della Camera di Commercio Gran Sasso
29 Maggio 2025 - 16:23:30
imprese locali che vogliono investire in innovazione digitale e
transizione energetica. Al via il bando pubblico per “Voucher Digitali e
Transizione Energetica Anno 2025″.
“Con questa iniziativa, che si inserisce nell’ambito della strategia
sulla doppia transizione digitale ed ecologica autorizzata dal Ministero
delle Imprese e del Made in Italy, l’ente camerale conferma il suo
impegno concreto a supporto del tessuto imprenditoriale locale” dichiara
il presidente Antonella Ballone. “Come Camera crediamo fermamente che
investire nell’innovazione digitale e nella transizione energetica non
sia solo una necessità, ma una straordinaria opportunità per le nostre
imprese di crescere, essere più competitive e contribuire a un futuro
sostenibile. Con una dotazione finanziaria complessiva di 270mila euro –
conclude Ballone – vogliamo dare un segnale forte e tangibile della
nostra volontà di accompagnare le aziende in questo percorso di ‘doppia
transizione’, fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio”.
Il bando offre contributi a fondo perduto (voucher) con un importo
unitario massimo di 5mila euro, che coprono fino al 70% delle spese
ammissibili. L’investimento minimo richiesto è di 3mila euro. Le imprese
in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della
domanda e fino all’erogazione del voucher riceveranno una premialità
aggiuntiva di 250 euro.
Il Bando intende finanziare progetti in due aree principali:
1) Innovazione digitale
Robotica avanzata e collaborativa
Interfaccia uomo-macchina
Manifattura additiva e stampa 3D
Prototipazione rapida
Internet delle cose e delle macchine
Cloud, High Performance Computing (HPC), fog e quantum computing
Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber
exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc)
Big data e analytics
Intelligenza artificiale
Blockchain
Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e
partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
Simulazione e sistemi cyberfisici
Integrazione verticale e orizzontale
Soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della
supply chain
Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi
aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad
es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad
es. RFID, barcode, etc)
2) Transizione energetica:
Razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso
la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i
consumi e le emissioni di gas clima-alteranti
Sistemi di autoproduzione FER (Fonti di Energia Rinnovabile), anche
attraverso la partecipazione delle imprese alle CER (Comunità
Energetiche Rinnovabili)
Le spese ammissibili includono servizi di consulenza e/o formazione,
nonché l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali,
funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti. Nello
specifico, sono ammissibili spese per servizi di consulenza quali audit
energetici, analisi delle forniture di energia, progettazione di sistemi
di raccolta e monitoraggio dati energetici, piani di miglioramento
energetico, implementazione di Sistemi di gestione dell’energia (ISO
50001, ISO 50005, ISO 50009), studi di fattibilità per riqualificazione
energetica e CER, realizzazione di documentazione tecnica e giuridica
per CER, implementazione di tecnologie digitali e 4.0 per la transizione
energetica, e acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy
Manager. Sono ammissibili anche spese per attività di formazione
finalizzate al conseguimento della qualifica di Energy manager per
risorse interne.
Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro, Piccole o Medie imprese
che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione
dell’aiuto, abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della
Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia (province di L’Aquila e
Teramo), siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle
Imprese e con il pagamento del diritto annuale. Devono inoltre essere in
regola con gli obblighi contributivi (DURC regolare) e le normative
sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Le domande dovranno pervenire, esclusivamente tramite PEC, dalle ore
10:00 del 15 giugno 2025 alle ore 12:00 del 4 luglio 2025 al seguente
indirizzo: cciaa@cameragransasso.legalmail.it. L’oggetto del messaggio
dovrà riportare la dicitura: “BANDO VOUCHER DIGITALI E TRANSIZIONE
ENERGETICA”.
È prevista una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine
cronologico di presentazione della domanda.
Per informazioni dettagliate, modulistica e documentazione richiesta, si
prega di consultare il sito web della Camera di Commercio del Gran Sasso
d’Italia: www.cameragransasso.camcom.it.