30 Maggio 2025 - 17:07:19
di Tommaso Cotellessa
La città dell’Aquila si prepara a celebrare il 79° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Le celebrazioni istituzionali, organizzate dalla Prefettura dell’Aquila d’intesa con le autorità civili e militari del territorio, avranno luogo nella mattinata di lunedì lunedì alla Villa Comunale, dinanzi al Monumento ai Caduti di questo capoluogo.
Oltre alle iniziative di rito, la cerimonia rappresenterà l’occasione per consegnare i diplomi per il conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concesse con decreto del Presidente della Repubblica in data 27 dicembre 2024.
L’ambita onorificenza, istituita con la Legge 3 marzo 1951, n. 178, è destinata a coloro che si sono particolarmente distinti verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche ma anche nelle attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
A vedersi consegnato il titolo saranno Sua eccellenza Monsignor Orlando Antonini ed il Sig. Sergio Tuzi con il grado di Commendatore, il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Nicola Mirante e il Geom. Sigilfredo Riga con il grado di Ufficiale e i Sig.ri Achille Buoncompagno, dr.ssa Bovini Giuseppe Chiaretti, Prof. Fabrizio Marinelli, Raffaello Valleriani, Ten. Col. Nicola Giandomenico, Carla Di Paolo, Colonnello Domenico Torres, Luogotenente Gabriele Furioso, Ten. Col. Vittorio Lilli, Appuntato Scelto Andrea Ceccarelli, Luogotenente Piero Figurato, Professoressa Annamaria Fracassi, Dott. Bruno Mariani, Sig. Paolo Prosperi, Professoressa Annamaria Fracassi, Appuntato Scelto Andrea Rossi e il Sig. Giovanni Santabarbara, con il grado di Cavaliere.
Nella mattinata verrà inoltre consegnata una Medaglia d’Onore concessa dal Presidente della Repubblica alla memoria di Puglielli Giosuè, cittadino italiano, deportato ed internato nei lager nazisti nell’ultimo conflitto mondiale.
Alla Cerimonia parteciperanno le massime autorità civili, militari e religiose della provincia, nonché le rappresentanze delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, delle Associazioni combattentistiche e d’arma, delle istituzioni scolastiche e della cittadinanza.