17 Giugno 2025 - 17:23:40

di Tommaso Cotellessa

Le condizioni della struttura che ospita il servizio della Riabilitazione Territoriale della Asl1 tornano al centro del dibattito locale.

Il tema tornerà, infatti, ad essere discusso nella terza commissione consiliare del Consiglio comunale aquilano il prossimo giovedì, 19 giugno. Tuttavia, sull’argomento l’azienda sanitaria locale è intervenuta smorzato i moti di indignazione provenienti dagli esponenti delle opposizioni.

I vertici aziendali, infatti, assicurano che all’interno della struttura ex G8, collocata all’interno del complesso dell’ospedale San Salvatore, sono stati compiuti i lavori programmati.

«Da oltre 20 giorni – precisano i servizi tecnici – è possibile l’accesso a chi ha difficoltà deambulatorie grazie agli interventi compiuti sulla rampa e sulle porte che adesso si aprono dall’esterno».

«Inoltre, con ulteriori lavori, sono stati ottenuti tre stanze e 2 bagni in più, con un aumento di 60 metri quadrati; rispetto alla precedente ubicazione di Collemaggio vi sono attualmente 80 metri quadrati in più»

«Gli interventi di miglioramento hanno portato anche a una revisione di tutti gli impianti, elettrici e non, che sono stati rimessi a punto. In merito alle temperature interne del locale – aggiungono i competenti servizi – va ricordato che, già prima del trasferimento della riabilitazione da Collemaggio all’ospedale San Salvatore, il locale era dotato di pompe di calore, tuttora in funzione»

Questo il contenuto della nota diffusa dalla Asl, di certo maggiori informazioni sulla reale condizione della struttura emergeranno dalla discussione in sede di commissione.