20 Giugno 2025 - 13:07:35
di Martina Colabianchi
Si è concluso l’iter tecnico-amministrativo che ha consentito al Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo di consegnare al Museo Nazionale d’Abruzzo una porzione del Castello Cinquecentesco.
In particolare, ad essere riconsegnate sono parte delle aree del quarto sud-est del Forte, danneggiato dal sisma del 2009.
«È l’atto – spiega il Segretario Regionale Matteo Pisi – che segna la conclusione di una prima parte dei complessi lavori per il recupero di un monumento straordinario qual è il Forte Spagnolo e, nel contempo, che dà l’avvio al percorso che consentirà al MuNDA di tornare con le sue collezioni e le sue molteplici attività al centro dell’Aquila».
Mentre il Segretariato è costantemente impegnato per la ripresa delle lavorazioni del II stralcio d’intervento, dall’altra il MuNDA compie un passo in avanti fondamentale per tornare nella sua sede storica. Con un lavoro quotidiano che continua ad essere condiviso e partecipato dai due istituti del Ministero della Cultura, per tutelare e valorizzare il territorio e il suo patrimonio culturale.
«La direzione e lo staff del MuNDA si impegneranno da ora nelle attività di riallestimento e riapertura al pubblico per restituire nel più breve tempo possibile il museo alla comunità e per ricostituire la rete di relazioni tra il museo, la città e i suoi pubblici», le parole della direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo Federica Zalabra.